Le 12 strutture acustiche più affascinanti al mondo

21/04/2016 - 10:05 Caricato da Redazione
La musica dal vivo non è solo confinata a sale concerti e auditorium. Come vi abbiamo già raccontato esistono in Italia dei bellissimi palcoscenici naturali per godere di un concerto e lo stesso accade nel resto del mondo. Accanto a questi, ci sono diversi edifici e strutture, anche non propriamente pensati per la musica, che presentano un'acustica particolarissima e affascinante. Sono luoghi inusuali, posti a volte poco conosciuti, che potrebbero però diventare cornice ideale per dei live mozzafiato. Vi presentiamo quelli più incredibili.

via
Teufelsberg - Berlino, Germania
Una stazione radio costruita dagli USA ai tempi della guerra fredda per monitorare i segnali radio che la Russia inviava alla DDR. Adesso la torre è abbandonata ma continua ad attirare numerosi visitatori, oltre che per il suo significato storico anche per le sue caratteristiche acustiche. La cupola infatti riverbera con forza le onde sonore prodotte al suo interno dando vita a dei risultati [l="soundcloud.com/richarddevin…"]molto affascinanti.
Deutzer Bridge - Colonia, Germania
Situato sulle rive del Reno, nella città di Colonia, a prima vista potrebbe sembrare un normalissimo ponte. In realtà le travi principali che lo sostengono formano delle nicchie vuote, al cui interno si può ascoltare, con effetti sbalorditivi, il rumore del traffico. Le pareti di cemento creano dei sottili riverberi che affascinano numerosi musicisti, che al loro interno hanno dato vita a delle sorprendenti performance sonore, come questa.
Integratron - California, USA
Situata nel cuore del deserto del Mojave, leggenda vuole che questa cupola sia stata costruita dall'ufologo George Van Tassel con l'aiuto di alcuni alieni. Sulla veridicità o meno di queste informazioni al momento soprassediamo, quello che è certo è che al suo interno la struttura, grazie anche alla sua geometria, presenta un'acustica perfetta. Così come in una sauna, potete prenotarvi per ricevere un appagante "bagno di suono". Tutto alla modica cifra di 40 $.
Inchdown Oil Tanks - Ross-shire, Scozia
Una vecchia rete di tunnel sotterranei che fungevano da deposito per il petrolio ai tempi della II Guerra Mondiale. Nel luglio del 2014 lo studioso di acustica Trevor Cox al loro interno ha dato vita al suono con il più lungo riverbero della storia: un solo colpo di pistola della durata di circa 120 secondi. Meglio dell'organo di qualsiasi cattedrale.
Beetham Tower - Manchester, Inghilterra
Il grattacielo più alto di Manchester, 50 piani per 169 metri, è noto per il fischio assordante che è capace di produrre quando viene colpito dal vento. Il suo architetto, Ian Simpson, ha pubblicamente chiesto scusa ai cittadini per l'inconveniente, ma i musicisti sembrano apprezzare la cosa, campionando il suono della torre e utilizzandolo per le loro composizioni.
Convento delle Cappuccine - Antigua, Guatemala
Uno storico convento nel cuore dell'America Centrale, che originariamente ospitava le suore cappuccine. Adesso è meta di turisti e visitatori e presenta un'acustica veramente unica. Al centro della costruzione vi è una camera sotterranea circolare, la cui volta vi permette di mantenere una conversazione girati di spalle con un'altra persona, con la stessa posizione, sull'altro lato. E chi sta in mezzo non avvertirà nulla.
Nationaltheatret Station - Oslo, Norvegia
Un'altra struttura in cui ha messo il suo zampino lo studioso Trevor Cox. Se vi trovate al centro della sala biglietti della stazione dei treni di Oslo, potrete ascoltare il suono distinto di una distorsione sulla vostra voce. Un effetto particolarissimo che Cox spiega per bene in questo [l="soundcloud.com/sonicwonderl…"]podcast.
Ipogeo di Hal Saflieni - Paola, Malta
Un tempio sotterraneo che risale a più di 5000 anni fa, la cui vera natura non è stata ancora rintracciata. Quello che ci interessa sapere però è che una delle sue stanze presenta delle proprietà acustiche uniche: qualsiasi suono generato al suo interno riverbera in tutto il resto dell'ipogeo.
Wormit Water Reservoir - Wormit, Scozia
Per entrare dentro questo serbatoio dismesso, bisogna prima individuare il suo ingresso, nascosto sul lato di una collina nel villaggio sonnacchioso di Wormit, in Scozia. Un viaggio che però, da quel dicono, vale la pena fare grazie all'esperienza acustica di cui si può diventare partecipi.
Singing Ringing Tree - Midlands, Inghilterra
Una scultura di tre metri che vuole rappresentare un grande albero e che funziona come uno strumento musicale suonato dalla natura. Sfruttando il vento infatti la scultura produce un suono corale su più ottave.
Greenwich Foot Tunnel - Londra, Inghilterra
Il tunnel sotterraneo che attraversa il Tamigi genera al suo interno un eco sorprendente La lunghezza del tunnel e le sue pareti, molto spesse, fanno sì che il suono venga intrappolato attorno allo spazio senza un posto dove fuggire. Un'esperienza acustica molto divertente, che potete ascoltare qui.
Mausoleo di Gol Gumbaz - Bijapur, India
La cupola di questo edificio è la seconda più grande al mondo, dietro solo a quella della Basilica di San Pietro. Al suo interno si trova la Whispering Gallery (galleria dei sussurri), così chiamata per le sue proprietà acustiche. È possibile infatti avvertire il suono di uno spillo che cade da più di 40 metri di altezza: il rumore viaggia attorno alla circonferenza del mausoleo aggrappandosi alle pareti della cupola.

---
La gallery Le 12 strutture acustiche più affascinanti al mondo è apparsa su Rockit.it il 2016-04-21 10:05:36