Ascolta "(Indian) Furs", il nuovo album di Go Dugong

Go Dugong ha pubblicato oggi a sorpresa il nuovo album "(Indian) Furs"

go dugong
go dugong - foto di Elena Radice via Facebook

Go Dugong ha pubblicato oggi a sorpresa il nuovo album "(Indian) Furs": è la prima di una serie di opere sonore basate sulla tecnica del field recording e realizzate esclusivamente con suoni registrati in una specifica zona del mondo. Questo primo capitolo è dedicato all'India, dove Go Dugong ha viaggiato l'estate scorsa, tra i villaggi del Rajasthan, le rovine di Uttar Pradesh e le mangrovie del Kerala. Durante il suo viaggio il producer ha portato con sé uno Zoom H4n, un registratore digitale portatile, con cui ha fermato i suoni che ha ascoltato in varie zone. Il titolo si ispira ovviamente all'India, ma il termine "furs" indica la copertura in pelliccia che viene applicata come protezione antivento sui microfoni.

Dopo aver girato il mondo a bordo della "Novanta", il filobus milanese che ha ispirato l'ultimo album di Go Dugong, "(Indian) Furs" è un altro sguardo sulle tradizioni musicali di tutto il mondo, che però sviscera individualmente volta per volta, registrando i suoni delle processioni religiose, le radio dei taxi, gli uccelli notturni. 

---
L'articolo Ascolta "(Indian) Furs", il nuovo album di Go Dugong di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2017-03-10 12:44:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia