Google finanzia i giornali francesi

Nasce un fondo finanziato da Google per agevolare il passaggio al digitale dei giornali francesi

Google e il governo francese firmano un accordo per creare un fondo a favore dei giornali francesi
Google e il governo francese firmano un accordo per creare un fondo a favore dei giornali francesi - Il presidente del CDA di Google Eric Schmidt e il presidente francese Francois Hollande
04/02/2013 - 11:17 Scritto da Redazione

Ne avevamo parlato in più di un'occasione: tra il governo Hollande e Google era guerra aperta. Da mesi, infatti, il presidente francese aveva dichiarato di voler chiedere a Google dei fondi per aiutare l'editoria francese, sostenendo che il motore di ricerca ne sfruttava i contenuti - attraverso aggregatori come Google News - senza pagare nulla.

Si tratta di un tema molto caldo e molto sentito anche in Italia: qui da noi, per ora, si registra solo l'agitazione dei principali gruppi editoriali. In Francia, invece, si è arrivati a un accordo che ha il sapore netto del compromesso, ma che dà comunque ragione alla linea d'azione intrapresa dal presidente Hollande.

L'Eliseo ha infatti stretto un accordo con il motore di ricerca che prevede la creazione di un fondo di sessanta milioni di euro, interamente finanziato da Google, da destinare ai giornali e con l'obiettivo di favorirne il passaggio al digitale. 

Nessuna compensazione per ogni contenuto prodotto e - secondo gli editori - rubato da Google, ma una sorta di donazione una tantum per mettere a tacere per un po' le richieste dei giornali.

---
L'articolo Google finanzia i giornali francesi di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-02-04 11:17:40

Tag: google

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pons 11 anni fa Rispondi

    Bravo Hollande. Google: PAGARE!