Umberto Scataglini è un cantautore italiano. Nasce a Roma il 16 dicembre 1992 vivendo da sempre però a Roseto degli Abruzzi (TE).
Inizia a suonare la chitarra all'età di 12 anni per poi smettere un anno dopo. Intanto, tra i banchi di scuola, inizia a scrivere i primi testi. All'eta di sedici anni inizia a scoprire i grandi cantautori: De Gregori, Guccini, De Andrè, Dalla, Ciampi, Tenco e Rino Gaetano. Questi alimenteranno in lui la voglia di suonare e comporre musica. Così inizia a scrivere le prime canzoni ed inizierà poco dopo a cantarle dal vivo. Le prime canzoni del cantautore sono spensierate, parla dell'amore in modo semplice ma senza tralasciare il sociale. Negli anni successivi, però, subisce un cambiamento dovuto al vissuto di anni tormentati, così sente l'esigenza di disegnare nelle sue canzoni un nuovo mondo, intimo, dove si evincerà infatti il contrasto tra la favola e il reale, tra il sogno e la quotidianità abituale. Intanto si diploma come ragioniere e nello stesso anno partecipa a numerosi concorsi come il Premio Cet Mogol dove si classifica secondo e il Cantagiro dove si classifica primo nelle regioni Abruzzo-Marche e tra i primi cinque in tutta Italia.
Così nel 2014 firma un contratto con la casa discografica Udedi Musica e Cultura grazie alla quale uscirà a breve il suo primo disco "Un'illusione".