Estra - Padova - Tora! Tora! Festival, 14-07-2001 Intervista

17/07/2001 di Roberta Accettulli

Gli Estra sono tutti e 4 attorno ad un tavolino nel backstage del Tora! Tora! Festival di Padova. E' proprio del festival che parliamo, e di come stanno andando le cose alla band dopo l'uscita di Tunnel Supermarket.

Dal Tora! Tora! Festival:

Il cast

Le interviste:
Manuel Agnelli
Subsonica
Mao
Marlene Kuntz
Estra
Verdena
Modena City Ramblers
Cristina Donà
Bluvertigo

I concerti:
Rimini
Padova
Torino
Roma

Le scalette:
Rimini
Padova
Torino
Roma

Dopo il Tora! Tora:
I commenti di Manuel Agnelli



Rockit: Allora... Siamo nel backstage del primo festival itinerante qui in Italia, una novità per il rock italiano... Qual è la vostra idea del Tora! Tora!?

GIULIO: E' proprio quella di sfondare, di riuscire a far comprendere a chi NON è dentro al nostro circo quanto bello e quanto forte è, e quello che succede nella musica cosiddetta "alternativa" in Italia, insomma... Speriamo che questi venti servano per traguardare definitivamente questo genere, questo movimento che poi è abbastanza diversificato al suo interno.

Rockit: Questa è la seconda tappa, voi siete stati testimoni della prima a Rimini che ha avuto un ampio successo di pubblico, forse anche maggiore delle aspettative iniziali. Stasera si prevede anche una bella folla... Di solito voi e gli altri gruppi presenti qui stasera vi esibite davanti ad un pubblico più ridotto. Vi fa una certa impressione trovarvi davanti ad un pubblico così numeroso?

GIULIO: No, anzi, le esperienze che abbiamo avuto da questo punto di vista nei festival, al Neapolis piuttosto che al 1° maggio, ci hanno sempre galvanizzato. In realtà speri sempre di far arrivare la tua musica a più gente possibile, quindi quando ne vedi tanta davanti che soprattutto magari ti risponde è una festa, non c'è motivo di ansia o di paura... Sei tu, e quella cosa che sai fare meglio, si spera, nella vita...

Rockit: E' da poco uscito Tunnel Supermarket, il vostro nuovo album che ha avuto un'accoglienza un pò ambigua da parte di critica e pubblico...

GIULIO: ...stai accusando la critica di ambiguità...

Rockit: IO!??!?... Voi, comunque, siete contenti di come è uscito il disco, alla fine?

ABE: Assolutamente sì. E' stato un passo per noi importante, perchè ci siamo aperti degli orizzonti nuovi e sapevamo che questo creato delle incomprensioni, però non torneremo mai indietro, penso che rifaremo tutto passo per passo.

Rockit: D'altronde è il cambiamento che stimola maggiormente i gruppi...

ABE: Ed è una caratteristica degli Estra, ogni disco è stata una reazione al disco precedente, un passo in avanti comunque, per cui siamo assolutamente soddisfatti.

Rockit: E adesso in che direzione andranno gli Estra?

GIULIO: Adesso, fra mezz'ora, in direzione palco, e vedrai che ne facciamo delle belle. In realtà noi sappiamo cosa siamo, siamo quella cosa lì, siamo quello che si vedrà, siamo due chitarre, un basso ed una batteria. - C'è una bella immagine femminile in questo momento (una bella donna in reggiseno di pizzo nero che si intravede da una finestra di uno dei camerini - ridiamo - ndi). Non possiamo scappare da noi stessi, saremo sempre noi stessi. Si tratta di dare conto di tutte le nostre facce, quando le avremo esaurite smetteremo, ma... ne abbiamo ancora un pò di cose da dire!

Rockit: Avete appena iniziato il tour estivo, come sta andando?

GIULIO: Sta andando molto bene. La cosa straordinaria è vedere come subito, alle prime date, le canzoni erano già conosciute, chi ci segue dimostra un affetto ed un trasporto sempre commoventi, veramente, per cui siamo molto molto contenti e molto grati di tanta attenzione e di tanto affetto.

Rockit: Cosa farete da grandi?

GIULIO: (sghignazziamo tutti - ndi) Faremo noi stessi, vivremo quel momento lì, come oggi viviamo questo. Oggi siamo qua, io credo che il futuro sia una somma di momenti presenti, ed allora se saremo noi stessi in ogni momento, non potremmo non essere grandi in modo "soddisfatto", quando sarà il momento...

Rockit: In bocca al lupo, allora!

ESTRA IN CORO: Crepi!!!

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati