L'Era del Vapore è una band bresciana nata nell'estate 2013. A fine 2016 pubblica Fantasmi, il primo album.

"L'Era del Vapore" nasce durante l'estate del 2013 dalla collaborazione di tre giovani bresciani: Francesco Massimo de Casamassimi, Daniele Tolotti e Jacopo Branz.
Il gruppo presenta, per due terzi, precedenti esperienze come cover band, dai The Beatles ai Metallica. Di genere fortemente diverso, L'Era del Vapore nasce su ispirazione di vari artisti italiani. Dal 2010 prende piede un intenso processo di scrittura e composizione di inediti che si ultima con la formazione di questo progetto.
Dopo svariate prove e tentativi di registrazioni "fatte in casa", a fine 2014, L'Era del Vapore pubblica "La Nevicata dell'85", una sorta singolo sperimentale.
Seguendo il passo, al termine del 2016 esce "Fantasmi", il primo album del gruppo, in cui sono stati riposti oltre tre anni di lavoro e tutta la passione di Francesco, Daniele e Jacopo.

Il significato più intrinseco del nome della band si rifà a ciò che la storia ci riporta: successivamente alla più comune età della pietra, a quella del bronzo e del ferro, siamo infatti giunti in una nuova epoca, caratterizzata dall'inesorabile progredire dell'artificialità e della tecnologia. Un'era in cui la sentimentalità si sta perdendo e risulta vanescente: impalpabile come il vapore.