Il nuovo sindaco di Londra nominerà un "sindaco della notte"

Anche Londra, come Amsterdam, avrà una propria figura a tutela della vita notturna

Sadiq Khan
Sadiq Khan
12/05/2016 - 14:38 Scritto da Marcello Farno

Una delle prime azioni che Sadiq Khan, neo-eletto sindaco di Londra, ha intenzione di realizzare per migliorare gli standard qualitativi della propria città è quella di nominare un "sindaco della notte", come parte dello sforzo per contrastare i problemi che stanno portando alla chiusura di numerosi locali e club di musica dal vivo.

L'intervento - come vi avevamo raccontato - era già stato in realtà preventivato dal suo predecessore Boris Johnson, all'interno del rapporto denominato "Grassroots Music Venues Rescue Plan". Sulla scia di quanto accade già in Olanda, gli autori del progetto inglese avevano immaginato anche Londra la figura del “nachtburgemeester”, il “sindaco della notte”, personalità di raccordo tra politica e cittadini, il cui ruolo è appunto quello di garantire il buon andamento della vita notturna limando i conflitti con la popolazione, organizzando iniziative di reciproca conoscenza, dibattiti ed eventi.

"Non voglio che i giovani e i creativi londinesi abbandonino la nostra città per andare ad Amsterdam, a Berlino o a Praga, dove i club sono supportati dalle istituzioni e hanno il permesso di crescere" - aveva ribadio Khan in un'intervista su Dazed prima di essere eletto - "Voglio che siano in grado di celebrare ciò che amano nella città che amano, invece di punire o costringere le loro attività a svilupparsi in maniera sotterranea o all'estero".

(via)

---
L'articolo Il nuovo sindaco di Londra nominerà un "sindaco della notte" di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-05-12 14:38:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia