Addio a Margot Galante Garrone

La cantautrice, per anni membro del collettivo Cantacronache, si è spenta ieri all’età di 76 anni.

Margherita Galante Garrone, per tutti Margot, è morta ieri all’età di 76 anni. Cantautrice attiva negli anni ’60 nel collettivo Cantacronache, ha debuttato come solista nel 1963 e proseguito la sua carriera, dopo una breve pausa, fino alla fine degli anni settanta. Figlia del magistrato e politico Carlo Galante Garrone, e sorella dell’attrice Alessandra Galante Garrone, Margot è stata una figura di spicco per la musica popolare e politicizzata del periodo.

video frame placeholder

Calvino la descrive così: “Possiamo dire che ha due anime: quella barricadera, che l'ha portata, dal suoi esordi col gruppo di “Cantacronache”, a riprendere la tradizione dei “canti di protesta” di tutti i tempi e di tutti i paesi; e quella intimista, attenta a tutte le sfaccettature e gli spigoli della quotidiana psicologia coniugale”. Dal matrimonio con Sergio Liberovici, membro del collettivo, è nato Andrea, cantautore e regista teatrale, e proprio il teatro è stato una delle passioni di Margot, che nel 1987 ha fondato il Gran Teatrino La Fede delle Femmine.

La notizia è stata diffusa sui social della musicista e poetessa dagli amici più cari, che in queste ore stanno dedicando diversi post e messaggi di cordoglio.

---
L'articolo Addio a Margot Galante Garrone di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-08-24 10:40:00

Tag: addio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia