Informazioni MArteLabel

09/11/2015 - 18:37 Scritto da MArteLabel MArteLabel 2
MArteLabel nasce nel 2008 imponendosi come linea guida l'obiettivo di trovare un nuovo modo di produrre, comunicare, promuovere, pensare e gestire un certo tipo di progetti artistici e musicali, che per vocazione siano aperti alla contaminazione delle arti e all’integrazione tra spettacolo e nuove tecnologie.

A distanza di anni possiamo affermare che il modello di MArteLabel rappresenta una terza via che la musica indipendente può intraprendere per emergere nel nuovo mercato discografico, rimanendo lontani da talent televisivi ma anche da impostazioni di impianto "tradizionale" che vedono ancora nella quantità di dischi venduti (fisici o digitali) il principale obiettivo da raggiungere.

MArteLabel oggi porta sul campo un'impostazione ibrida in cui la produzione del disco non è il fine ultimo ma uno dei tanti strumenti con cui impostare una strategia di successo sostenibile e coerente con il progetto al quale si sta lavorando.

MArteLabel nasce sul finire del 2008 come naturale evoluzione della sezione musica di MArteLive e del progetto ScuderieMArteLive su iniziativa di Giuseppe Casa, direttore artistico e fondatore di MArteLive. Rappresenta la costola produttiva della sezione musica del festival MAtreLive e seleziona il meglio della nuova musica emergente scoperta, attraverso il concorso "UnPalcoperTutti" per iniziare, da qui, un percorso di produzione, management e booking innovativo su tutto il territorio italiano e non solo.

Anche se MArteLabel nasce nel 2008, in realtà è il frutto di un percorso più lungo e consapevole che affonda le sue radici già nel 2001 con la nascita di MArteLive, quando si era già intuito che il futuro nella musica e della discografia non sarebbe stato nello sviluppo dei supporti fonografici ma nella riscoperta ed evoluzione dello spettacolo dal vivo.
MArteLive, quindi, nacque con l'idea di valorizzare lo spettacolo dal vivo a 360°, oltrepassando gli steccati che dividono la musica dalle altre arti ed ampliando la concezione spettacolare del concerto in un'ottica "olistica" come mai era stato sperimentato prima. Lo stesso spirito e la stessa ricerca musicale che hanno animato i primi anni sono oggi parte integrante della cultura musicale di MArteLabel che ama definirsi etichetta eclettica.

Gli artisti di MArteLabel non sono scelti in base al loro genere musicale, bensì per la loro capacità di fare spettacolo ibridando linguaggi ed esplorando le altre arti, prendendo quello che serve (dal teatro, dalla danza, dalle arti visive, dal cinema) per rendere il concerto un'esperienza unica e sorprendente.

L'etichetta, infatti, pone le sue radici e la sua forza strategica in MArteLive e nel suo circuito alternativo indipendente e sfrutta i contatti e le partnership del MArteLive System, un network articolato di eventi, progetti e comunicazione interconnessi con al centro il festival MArteLive (dal 2014 Biennale).

La rete di nuclei organizzativi di MArteLive in Italia e il circuito in costruzione dei MArtePoint, una rete di punti vendita alternativi che sfrutta un circuito di club con i quali MArteLabel collabora rappresentano i due dei pilastri strategici attraverso i quali l'etichetta opera e diffonde i progetti nel territorio.

MArteLabel oggi si presenta nella sua versione 3.0 continuando a sfruttare tutte le potenzialità dei social media attraverso canali non convenzionali, non solo per la promozione, ma anche per la produzione di eventi ed iniziative legati agli artisti.

MArteLabel è l’idea di un’etichetta che da sempre fa dell’attività live la sua principale risorsa, sviluppando una forte sinergia con tutte le arti per creare spettacoli multipli, versatili e coinvolgenti in perfetto stile MArteLive. MArteLabel è una rete che tende a creare nuove sinergie e collaborazioni per abbattere i costi di produzione della musica live.

La musica e l’arte sono atti collettivi e vanno vissuti in partecipazione
MArteLabel opera realizzando una progettazione globale intorno all'artista, sfruttando tutti gli strumenti del mondo digitale, ma anche sfruttando un sistema alternativo per sostenere economicamente la struttura editoriale dell’etichetta attraverso la vendita di servizi per la produzione, promozione e distribuzione musicale delle giovani band, non prodotte da MArteLabel, che hanno scelto la via dell’autoproduzione. In questo contesto si inserisce perfettamente Beta Produzioni, la divisione di MArteLabel dedicata al supporto delle band che scelgono questa strada.

Dal 2014 MArteLabel, infatti, ha aperto una nuova divisione, Beta Produzioni, dedicata allo sviluppo di nuovi progetti musicali ed è specializzata nell’erogazione di quasi tutti i servizi per artisti, etichette e operatori musicali. Beta produzioni, quindi, è la divisione operativa che affianca, supporta e sviluppa, attraverso il know how e i contatti di MArteLabel, tutti i progetti esterni o satellite dell'etichetta.

MArteLabel ha un approccio completamente innovativo, che affianca alla produzione discografica classica strumenti diversi di promozione e distribuzione e allo stesso tempo viene incontro alle esigenze degli artisti ma anche di altre etichette discografiche offrendo servizi a 360°, che integrino il lavoro già svolto per conto proprio. I servizi offerti, quindi, sono erogati da Beta Produzioni coprono tutta l’attività di un’etichetta e vanno dal management all’ufficio stampa e promozione, dalla distribuzione al marketing musicale al booking, dalla gestione temporanea delle edizioni alla produzione di video, dalla formazione alla grafica e stampa di supporti fonografici e merchandising.

MArteLabel punta anche alla formazione di nuove figure nell'ambito manageriale e artistico musicale. L'etichetta organizza dal 2008 anche un Corso di formazione per produttori e organizzatori di eventi musicali allo scopo di far crescere ulteriormente il progetto offrendo nuovi sbocchi professionali a giovani appassionati. I partecipanti al corso avranno la possibilità di imparare a conoscere il mondo dell'organizzazione di eventi musicale, ma anche tutto quello che riguarda la produzione e la gestione di un artista, ma soprattutto avranno la possibilità di entrare a lavorare dentro MArteLabel attraverso uno stage formativo.

Nel 2016 MArteLabel lancerà un nuovo progetto al quale sta già lavorando attivamente legato alle sincronizzazioni e sonorizzazioni musicali con l'obiettivo di diventare nel corso degli anni una realtà di riferimento in Italia e in Europa per la creazione di musiche da film, sonorizzazioni per il teatro, gallerie, mostre d’arte, ecc.

Progetti aperti. Attualmente MArteLabel sta lavorando su alcuni progetti discografici: Dellera, UNA, Mammooth, Gianluca De Rubertis, Giacomo Toni, Anudo, Petramante. Altri in co-produzione con etichette partner, come gli Moustache Prawn insieme ad Piccola Bottega Popolare. A partire dal 2014 con Beta Produzioni sta lavorando con Leo Folgori, Odiens, Gianluca Secco e Malamadre e ha inserito nel proprio catalogo editoriale numerosi giovani artisti

Negli anni ha prodotto anche: Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio, Underdog, This Harmony, Camera, Thrangh, Inbred Knucklehead, Nicolas Aldo Parente.

MArteLabel si avvale di uno staff giovane e poliedrico, molto attento alle mutazioni del mercato e all'innovazione tecnologica.

---
L'articolo Informazioni MArteLabel di MArteLabel è apparso su Rockit.it il 2015-11-09 18:37:15