Descrizione

Il nuovo cd di Benedetto Vecchio e della sua band MBL (Musicisti Basso Lazio), dal titolo “Tarantella Ribelle”, è pubblicato e distribuito dalla CNI di Paolo Dossena. L’album contiene 11 brani originali, tutti composti da Benedetto Vecchio (ad eccezione dello strumentale “Speranza”, a firma di Gennaro Del Prete) che interpretano il disagio delle nuove generazioni, le loro difficoltà per entrare nel mondo del lavoro, l’ infrangersi dei sogni contro il muro alzato dai detentori del potere economico. Come sempre nella composizione, il cantautore del Lazio meridionale fa coincidere l’attualità con le sue ricerche storico-folkloriche, dedicando alcuni brani alla rivolta brigantesca, con una attenzione particolare ai fenomeni locali, quali ad esempio la sollevazione dei frusinati contro i francesi di Napoleone e del generale Championnet nel 1798, episodio che ha poi ispirato il tradizionale “Carnevale della Radeca” nel capoluogo ciociaro. Pur nella sua aperta richiesta di giustizia sociale, l’opera contiene un messaggio di speranza nel cambiamento. Il cd reca una recensione illustre, quella del giornalista e scrittore Pino Aprile, che sottolinea l’impegno di Benedetto Vecchio, attraverso la sua musica ed il verso, nel voler “riequilibrare” le disuguaglianze. Sotto il profilo musicale, coerentemente con il loro percorso artistico, i “Musicisti del Basso Lazio” coniugano tradizione e modernità, avvalendosi di sonorità del passato, sposate a ritmi contemporanei. Da sottolineare il dialogo virtuosistico delle chitarre con le melodie arcaiche di zampogna e ciaramella.

Credits

La formazione MBL Musicisti Basso Lazio, fondata dal cantautore e ricercatore BENEDETTO VECCHIO, con lo scopo di valorizzare e recuperare l’identità locale attraverso la musica, la storia, il folklore, le tradizioni, è attiva da quasi venti anni nel panorama nazionale ed internazionale del folk e della world music. Si tratta di un ensemble di musica, canto e danza del Lazio meridionale, che studia ed accoglie la tradizione e la rielabora, attualizzandola.
BENEDETTO VECCHIO, cantautore e ricercatore, vanta numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha collaborato con: Nomadi, Eugenio Bennato, Erasmo Petringa, Giancarlo Parisi, Cantori di Carpino, Tazenda, Paolo Barabani, M’Barka Ben Taleb, Roberta Albanesi, Nada, Tony Esposito, Carlos Nunez et al.
GIANNI PERILLI, polistrumentista già membro dei MUSICANOVA di Eugenio Bennato e attuale collaboratore del Maestro Ennio Morricone (Baaria e Malena)
GENNARO DEL PRETE, compositore nonché eclettico chitarrista, insegnante in molteplici accademie tra cui la Famous. Tra le tantissime collaborazioni, spicca quella con Martin Barre, chitarrista dei Jethro Tull.
VALENTINO CAPRARELLI, fisarmonicista e zampognista, erede della famiglia Palazzo, a cui appartiene il patrimonio culturale della Ballarella di Esperia
DANIELE MARINELLI, talentuoso percussionista del Basso Lazio. Ha collaborato con Carlos Nunez, Eugenio Bennato, Erasmo Petringa et al.
ALESSANDRO DEL SIGNORE, contrabbassista e bassista laureato presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, ha una lunga esperienza all’attivo sia nel campo della musica classica che popolare.
MICHELE AVELLA, noto batterista vanta collaborazioni con Karl Potter, Equipe84, Paolo Vallesi et al. Attualmente fa parte dell’ Accademia nazionale “LA CASA DEL BATTERISTA”. Endorser Nazionale DIXON DRUMS, distribuzione MASTER MUSIC et al.
DANIELA ABBATE, danzatrice ufficiale del gruppo, è insegnante di danze popolari del centro sud, dalla tradizione alla world dance. Ha collaborato con Erasmo Petringa, Eugenio Bennato, Francesca Trenta, Valentina Ferraiolo, Carlos Nunez et al.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia