MBL ( Musicisti Basso Lazio) è il nome sia di un progetto culturale che di un gruppo folk italiano,entrambi fondati dal musicista e cantautore Benede

MUSICISTI BASSO LAZIO ( più noti come MBL) è una band folk fondata nel 2000 dal cantautore Benedetto Vecchio. L’ attività musicale corre in parallelo ad un progetto culturale omonimo avente come obiettivi il recupero e la valorizzazione dell’ identità culturale dell’area sud del Lazio, attraverso la ricerca storica ed etnoantropologica.
Sul piano squisitamente musicale, la band ha recuperato le sonorità primordiali del territorio, quelle che sottendono al saltarello ed alla ballarella. Le ha fuse, concatenandole ritmicamente con l’anima musicale di un sud più profondo e mediterraneo. Ha aggiunto agli strumenti degli zampognari del Basso Lazio (la ciaramella protagonista del virtuosismo e la zampogna melodica in sol, capace di elaborare melodie e cromatismi, oltre a fornire l’accompagnamento) quelli appartenenti ad altre espressioni culturali vicine come l’organetto diatonico, il tamburello, la chitarra battente, la fisarmonica, il mandolino, la tammora; si è aperta a suggestioni pop e rock, introducendo nella formazione il basso e la chitarra elettrici, la batteria ed il synth, vi ha legato il suono della chitarra classica, del contrabbasso, del violino, della viola, del flauto traverso, delle percussioni e finanche del pianoforte; ha aperto la porta alla contaminazione dei generi musicali, facendo entrare il respiro delle melodie celtiche o i ritmi incalzanti del funky, introducendo il soffio della gaita galiziana e dei whistles.
La commistione che ne deriva utilizza il dato sonoro noto della tradizione con l’inatteso, l’ inconsueto, il contemporaneo e lo assimila, in modo creativo e in pieno stile “world music”.
Al loro attivo, gli MBL hanno sei CD musicali e tre DVD che ne illustrano il progetto culturale.
Dal loro esordio sono stati acclamati in molte manifestazioni di musica popolare in Italia e all'estero, nel corso di quasi 1200 concerti, ricevendo premi e riconoscimenti.