AGCOM, in lotta contro il Far Web

Continua il cammino della delibera AGCOM sul diritto d'autore in rete. Dopo la stesura e l'approvazione (leggi qui: goo.gl/kqegD), adesso siamo nel pieno dei 60 giorni durante i quali la delibera stessa verrà valutata per permettere a chiunque di presentare riserve e proposte di modifiche.

Nel frattempo il presidente di AGCOM Roberto Calabrò è andato in parlamento a riferire sul suo operato e su questa delibera. L'obiettivo, ha dichiarato, è quello di dare una guida alla rete: "Internet è un'autostrada, non è il pilota dell'automobile. Non è ontologicamente orientato: di per sé non è né il bene né il male".

A sostegno della delibera, Calabrò ha affermato che diversi paesi europei avrebbero dimostrato apprezzamento per le linee generali della riforma.

E poi è arrivata la grande metafora: "Sono sempre stato convinto che non si possa usare una mentalità ottocentesca, che andava bene per il cartaceo. Ma questo non può costituire una giustificazione per non fare. Che il principio della rete libera si risolva in un Far Web, non è un esito degno di un paese che creda nel diritto anziché nella sopraffazione del più svelto e del più spregiudicato"

Il polveroso e violento mondo del Far Web avrà un nuovo sceriffo?

Via:
punto-informatico.it/3223331/PI/News/agcom-insidie-del-far-web.aspx

---
L'articolo AGCOM, in lotta contro il Far Web di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-07-21 00:00:00

Tag: agcom

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia