Steve Jobs era insopportabile, lo dice la biografia

È uscita in questi giorni in tutto il mondo, ma non si tratta del classico instant-book a corpo ancora caldo scritto in quattro giorni. La biografia di Steve Jobs è infatti in lavorazione da tanto tempo e si tratta di una biografia ufficiale e autorizzata.

L'ha scritta Walter Isaacson, che negli ultimi anni ha intervistato parenti, amici e colleghi di Jobs, per scrivere un ritratto il più possibile fedele del guru di Apple. E senza edulcorazioni. A quanto pare, una delle linee guida di Jobs è stata quella di non trasformarlo in un supereroe o in un santo, raccontando anzi anche i lati negativi del suo carattere.

E Isaacson non si è certo tirato indietro, visto che, chi ha già letto il libro afferma che Steve Jobs non ne esce certo benissimo. Ad esempio, Luca Sofri su Il Post parla di un Jobs «disumano», che spremeva i programmatori Apple ed era guidato da uno spirito di rivalità adolescenziale. Nel volume, infatti, c'è «una insistente descrizione dei ripetuti egoismi, infantilismi, arroganze, insensibilità di Jobs, alternata a una celebrazione della grandezza straordinaria delle sue intuizioni, della sua volontà e dell’impresa rivoluzionaria che ha costruito».

Anche per questo stile senza censure, il libro si candida a essere un best seller. I vertici di Amazon hanno dichiarato che, viste come sono andate le vendite di questi primi giorni, la biografia di Jobs potrebbe diventare il libro più venduto dell'anno.

Dal libro verrà tratto anche un film. Secondo le prime voci, sarebbe in trattative per scrivere la sceneggiatura Aaron Sorkin, già autore dello script di "The Social Network". Nei giorni successivi alla morte di Jobs, lo stesso Sorkin aveva raccontato di come l'ex-CEO di Apple si fosse messo in contatto con lui per complimentarsi per un suo lavoro e per invitarlo a scrivere un film per la Pixar. Sorkin, però, rispose di non sentirsi in grado di scrivere "per oggetti inanimati" e tutto finì lì.

Per info:
www.ilpost.it/2011/10/25/il-disumano-steve-jobs
www.thedailybeast.com/newsweek/2011/10/09/sorkin-on-jobs.html

---
L'articolo Steve Jobs era insopportabile, lo dice la biografia di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-10-25 00:00:00

Tag: apple

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • saggiofaggio 13 anni fa Rispondi

    Ecchissenefrega. Cazzo pensavate che fosse, San Francesca?
    Tiratelo su voi un impero almeno tre volte nella stessa vita (magari facendovi dare una mano da sofri).
    Ah, e mel frattempo siate affabili e paterni con la gente che coprite di soldi!
    Ma pensa te................................................!