Populous costretto al risarcimento da Universal per il brano Raimondo

Un sample di un brano del 2008 individuato da Universal, che chiede il conto a Populous

Populous costretto a risarcire Universal
Populous costretto a risarcire Universal

Il messaggio è di quelli semplici: ci risulta che lei abbia usato un sample di un pezzo di cui deteniamo i diritti, ma non troviamo nessuna liberatoria a riguardo.
Questo il succo di quanto la Universal ha scritto ad Andrea Mangia, ovvero Populous, in riferimento a un brano pubblicato nel 2008.

Si tratta di "Raimondo", pezzo contenuto in "Drawn in basic", fuori quattro anni fa per Morr Music. Populous non ha problemi ad ammettere di aver usato un sample di Raymond Scott, ma secondo lui è evidente che si tratta di un omaggio: a dimostrarlo, c'è il titolo del brano stesso, che cita direttamente il nome del compositore statunitense.

Populous contatta i suoi discografici e capisce che c'è poco da fare. Pochi giorni dopo l'arrivo della notifica, decide di versare la somma richiesta da Universal, una somma che lo stesso Populous definisce ragionevole. In caso contrario, Universal avrebbe impedito a Populous e Morr Music di continuare a distribuire e vendere "Drawn in basic", l'album che contiene "Raimondo", il pezzo incriminato.

---
L'articolo Populous costretto al risarcimento da Universal per il brano Raimondo di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-12-10 12:56:10

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • b00bytrap 11 anni fa Rispondi

    azzo tene

  • pons 12 anni fa Rispondi

    ma quanto ha pagato?