Il meglio del 2013: Febbraio

Correva il mese di febbraio: Dumbo Gets Mad, #15anni, Bachi da Pietra, Elio e le storie tese, Fiumani & Litfiba

Correva il mese di febbraio: Dumbo Gets Mad, #15anni, Bachi da Pietra, Elio e le storie tese, Fiumani & Litfiba
Correva il mese di febbraio: Dumbo Gets Mad, #15anni, Bachi da Pietra, Elio e le storie tese, Fiumani & Litfiba

[SCOPRI TUTTO IL MEGLIO DEL 2013]

Il 2013 è stato un anno pieno di dischi dal tiro e dalle aspirazioni internazionali. Tra questi album, non può mancare "Quantum Leap" dei Dumbo Gets Mad.

 

Nel 2012 Rockit ha compiuto 15 anni e con il nuovo anno abbiamo deciso di coinvolgervi nella scelta dei migliori album usciti dal 1997 al 2012. Il risultato? Lo trovate qui sotto, insieme a tantissime altre informazioni.

[SCOPRI I MIGLIORI ALBUM DEGLI ULTIMI #15ANNI]

 

Elio e le Storie Tese tornano a Sanremo dopo quasi vent'anni e con "La canzone mononota" si attirano critiche da ogni parte, dai centri sociali all'estrema destra.

«La partecipazione di Elio e le Storie Tese a Sanremo, però, ha provocato reazioni politiche sia a destra che a sinistra. Anzi, sia all'estrema destra, che all'estrema sinistra e la dimostrazione è data da un post pubblicato oggi sul sito di Elio e le Storie Tese».

[LEGGI LA NEWS SU ELIO ATTACCATO DA DESTRA E DA SINISTRA]

 

Tornano i Bachi da Pietra e "Quintale" è all'insegna di una svolta: Giovanni Succi suona con il plettro. C'è chi lo chiama il disco hard rock dei Bachi, chi grida al miracolo e chi continua semplicemente ad applaudire la premiata coppia Succi&Dorella. 

«La mia lingua è l'italiano, io non devo per forza diventare Beck. Io batto sul mio chiodo, scavo la mia fossa, e sono felice, se vi va di unirvi, prego, qui c'è il badile».

[LEGGI L'INTERVISTA AI BACHI DA PIETRA]

 

Tornano i Litfiba. E tornano con una serie di sold out in tutta Italia: i fan storici tornano in prima fila per ascoltare i concerti che riportano indietro i calendari. Si suonano solo i pezzi della trilogia del potere. Sembra di tornare negli anni '80, quando Firenze era la capitale del rock italiano. Federico Fiumani rievoca quei tempi intervistando Piero Pelù e Ghigo Renzulli.

«A 50 anni non ho capito la pericolosità di buttarsi da un palco alto due metri su un pubblico che sta a quattro metri da te. Ma questo è il nostro modo di vivere la musica dal vivo, rimaniamo una band estremamente legata al palco e alla strada. Questi sono i tre elementi fondamentali: la sala prove, il palco e la strada».

[LEGGI L'INTERVISTA DI FEDERICO FIUMANI AI LITFIBA]

 

[SCOPRI TUTTO IL MEGLIO DEL 2013]

---
L'articolo Il meglio del 2013: Febbraio di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2013-12-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia