Regno Unito, anno positivo per i negozi di dischi indipendenti

Merito soprattutto dei vinili, in crescita dal 101%

Lo storico negozio Rough Trade a Brick Lane
Lo storico negozio Rough Trade a Brick Lane
10/01/2014 - 11:07 Scritto da Redazione

Mentre i grandi distributori come Fnac e Hmv continuano a chiudere un negozio dopo l'altro, i cari vecchi negozi di dischi indipendenti vedono finalmente la luce infondo al tunnel, almeno in Inghilterra.
Il merito è sopratutto del vinile, supporto che per Rough Trade ha registrato un impressionante +45% nelle vendite natalizie rispetto all'anno precedente, a fronte di un +20% delle vendite natalizie totali.
Si legge su Music Week che il merito è stato soprattutto della strategia dello storico negozio di dischi, che si è concentrato nell'offrire ai clienti "una selezione curata dei prodotti, consigli per gli acquisti autorevoli, bella atmosfera dei punti vendita, concerti in-store e prodotti/bonus esclusivi". Una strategia senza dubbio vincente, dato che è stato appena aperto un nuovo negozio Rough Trade a Williamsburg, New York.
Anche il resto dei negozi inglesi registra lo stesso trend: la BPI (British Phonographic Industry) fa sapere che l'incremento è dovuto principalmente all'aumento di vendite di vinili, che solo nel corso del 2013 ha registrato un +101%.

 

---
L'articolo Regno Unito, anno positivo per i negozi di dischi indipendenti di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-01-10 11:07:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia