Anche Dropbox contro la pirateria

Un utente si imbatte in un messaggio d'errore: i suoi contenuti infrangevano il copyright e sono stati cancellati

Anche Dropbox contro la pirateria
Anche Dropbox contro la pirateria
01/04/2014 - 16:17 Scritto da Redazione

Se credevate che i file caricati su Dropbox fossero totalmente privati e riservati... be', vi sbagliavate.
Il servizio di cloud storage è stato accusato di censura dei contenuti protetti da copyright, e quindi è stato anche accusato di scansionare e controllare il contenuto delle cartelle archiviate dagli utenti.
A fare emergere il caso è stato Darrell Whitelaw, un utente Dropbox che ha pubblicato su Twitter lo screenshot del messaggio di errore comparso quando ha tentato di condividere il link a un proprio file.

 

Il link era stato inviato ad un altro utente tramite messaggio privato, spiega Whitelaw, e Dropbox l'ha eliminato immediatamente. Dropbox conferma la rimozione, che è legale secondo le leggi americane, ma rassicura sulla riservatezza dei dati. Il dubbio sulla questione nasce dal fatto che Dropbox censuri i file, e che questo dimostri che tali file non sono proprietà dell'utente ma di dominio del servizio. Sempre tramite Twitter, Dropbox ha risposto a Whitelaw confermando di aver eliminato il file come la legge impone, ma negando di avere utilizzato algoritmi di scansione automatica dei contenuti privati degli utenti, poiché il blocco dei link avviene solo nel caso in cui l'hash del file condiviso corrisponda a una risorsa già censurata in precedenza previa apposita richiesta da parte dei detentori del diritto d'autore. Insomma: la censura avviene solo nel caso in cui il file viene condiviso tramite link.

(via)

---
L'articolo Anche Dropbox contro la pirateria di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-04-01 16:17:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia