"Conquiste", il film sulla musica indipendente in Italia

Ovvero: le ordinarie fatiche, le motivazioni, e le quotidiane conquiste di chi fa musica oggi, in Italia.

"conquiste", il docufilm sulla musica in italia
"conquiste", il docufilm sulla musica in italia

Le ordinarie fatiche, le motivazioni, e le quotidiane conquiste di chi fa musica oggi, in Italia: questo racconta una troupe indipendente di 4 autori riminesi, Diego Zicchetti, Francesca Magnoni, Enrico Guidi e Matteo Munaretto, nel docufilm "Conquiste" partendo e radicando il racconto nelle esperienze dei musicisti del territorio.

Rimini, estate 2013: Matteo, protagonista del film, è uno speaker radiofonico che conduce un programma di approfondimento musicale, e casualmente trova il primo demo dei Cosmetic registrato in modo casalingo quindici anni prima. L'inaspettato ritrovamento lo motiva a ripercorrere la storia del gruppo, e a indagare il mondo della musica raccontando una storia di provincia che ha caratteri comuni con tante altre in Italia e nel mondo.
Il viaggio affrontato da Matteo dura un'estate, e lo porta a conoscere il sottobosco musicale italiano attraverso gli incontri con persone e musicisti rappresentativi di altrettante realtà. Per primi, i Cosmetic stessi; poi, gli organizzatori e gli ospiti del festival Soglianois, la Tafuzzy Records di Riccione con Brace, Leonardo Cola, il gestore del Sidro, live club di culto della bassa Romagna e sede dell'etichetta indipendente Go Down Records, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e la Tempesta Dischi.
I numerosi incontri gli restituiscono la fotografia di un ambiente vivo, vario e vastissimo, accomunato dalle stesse risposte alle più serie domande: che cos'è la musica indipendente? Com'è essere musicisti oggi in Italia?  

video frame placeholder


Ecco tutte le proiezioni, che partiranno in contemporanea il 12 maggio alle 21.15:

Imola - Cinema Centrale - Lu Silver (Go Down Records) e Ilaria Virgili (Discorsivo.it)
Ravenna - Cinema Mariani - Wolther Goes Stranger
Faenza - Cinema Sarti - Brace con Lompa (Uyuni)
Cesena - San Biagio - con gli artisti della Stop Records
Riccione - Cinepalace - la troupe del film con Bart dei Cosmetic

---
L'articolo "Conquiste", il film sulla musica indipendente in Italia di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-04-18 16:26:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • spranga 10 anni fa Rispondi

    EAST COAST RULE!