Tutto quello che c'è da fare al Medimex 2015

I concerti, i workshop, gli incontri con gli operatori del settore e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi al Medimex 2015

Medimex 2015
Medimex 2015

Dal 29 al 31 ottobre Bari diventerà la capitale della musica italiana e non solo: i 20.000 mq del nuovo padiglione della Fiera del Levante verranno infatti invasi da stand ed eventi ad hoc. Promosso da Puglia Sounds, il salone dell’innovazione musicale si snoderà per tre giorni ricchi di musica dal vivo, incontri, panel, presentazioni, workshop e attività professionali con i protagonisti dell'industria discografica.
Ecco tutto quello che c'è da fare.

I concerti

Giovedì 29 ottobre

Natalie Imbruglia
Hindi Zahra
Antonio Pascuzzo
JoyCut
Jack Nkanga
Bari Jungle Brothers
La Scapigliatura

Venerdì 30 ottobre

Carmen Consoli
Txarango
Dom La Nena
Adam Ben Ezra
Wrongonyou
Il Guaio
Toa Mata Band
Isaya

L'installazione di Brian Eno

Si aprirà con una prima mondiale di Brian Eno la quinta edizione del Medimex. Al teatro Margherita il musicista, produttore e visual artist britannico presenterà in esclusiva assoluta l'installazione Light Paintings. Brian Eno sarà anche il protagonista della prima Lezione di Musica, durante la giornata inaugurale del Medimex, il 29 ottobre alla Fiera del Levante. Light Paintings è composta da 77 Million Paintings e Light Boxes, insieme di opere «dipinte con la luce» attraverso un ribaltamento della tradizionale relazione tra spettatore e video. «Sino a quando lo schermo sarà considerato solo un’estensione di film o tv, il futuro potrà riservarci esclusivamente un crescente livello di isteria. Invece a me - spiega Eno - interessa rompere il rigido rapporto tra spettatore e video: fare in modo che il primo non rimanga più seduto, ma osservi lo schermo come si ammira un dipinto».

Workshop, face to face(s) e case history internazionali

Un'opportunità unica in Italia per fare networking e incontrare faccia a faccia 27 rappresentanti dei principali Festival di tutto il mondo - di tutti i generi musicali - e protagonisti dell'industria musicale internazionale, tra cui: Malcolm HAYNES (Glastonbury Festival, UK); Stacey WILHELM (SXSW, USA); Massimo BONELLI (Primo Maggio, Italia); Christoph RALPH-HUBERT (c/o Pop Festival, Germania); Mirco PEDRETTI (Arci Passpartout, Italia); Paolo COSTANZA (Carroponte Festival, Italia); Stefano ZURLO (Goodfellas, Italia).
Qui il programma completo dei Face to Face(s), c'è tempo per iscriversi fino al 19 ottobre.

Anche quest'anno il Medimex offrirà una ricca programmazione di workshop per i professionisti. Chi volesse approfondire il mercato musicale in Germania e negli Stati Uniti potrà farlo nei due incontri di respiro internazionale con il tedesco Ralph Christoph, direttore del c/o pop Festival (Germania), e con il PR americano Mark Gartenberg e l’editore Eric Beall della Shapiro Bernstein (USA).
E ancora workshop con il talent scout André Fale Iros sulle opportunità di carriera che il Cirque du Soleil offre ai musicisti, e con i ricercatori dell’Ircam di Parigi, il principale centro di ricerca acustica ed elettronica e punto di riferimento per la musica elettronica/contemporanea, mentre per il versante pop dell’elettronica un laboratorio sarà tenuto dal dj Gaty Lopez.
Due i workshop con cui i responsabili di YouTube spiegheranno come ottimizzare il proprio canale.
Con il workshop promosso da EE Music su musica e ambiente si potrà approfondire la conoscenza di risorse e strumenti per migliorare i consumi energetici, mentre l'incontro promosso da IMMF si focalizzerà sul management internazionale.
Infine i diversi workshop di Casa Hip Hop, la neonata area dedicata alle culture di strada (writing, rap e breakdance) con MestMove, Raptuz, Gep Caserta, Bari Jungle Brothers, Esa aka El Presidente, Bari Got Flava e Fightin Soul.
Attenzione! Alcuni workshop sono a numero chiuso o riservati agli operatori. Qui il programma completo e tutte le info per partecipare.


FSC 2007-2013 - APQ Rafforzato "Beni e attività culturali" - Progetto "Circuito delle musiche - Puglia Sounds LIVE".

---
L'articolo Tutto quello che c'è da fare al Medimex 2015 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2015-10-15 16:58:00

Tag: medimex

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia