Toa Mata Band, la band italiana formata da Lego

L'idea è di un ingegnere italiano che ha trovato ispirazione tra i giocattoli di suo figlio

toa mata band
toa mata band
05/01/2016 - 15:46 Scritto da GloriaBiasi

L'idea gli è venuta guardando i giocattoli di suo figlio, in particolare i Lego Bionicle del 2001. Notandone le potenzialità a livello meccanico, ingegnandosi con elastici, motori e viti, l'ingegnere del suono Giuseppe Acito ha creato una band formata da personaggi Lego, quattro piccoli percussionisti robotici che suonano dei pad. Si chiamano Toa Mata Band e tra le loro ispirazioni ci sono i Kraftwerk. 

video frame placeholder

I giocattoli si esibiscono dal vivo su un repertorio composto per buona parte da Acito, che lascia comunque una parte di improvvisazione libera durante la performance, ma sta già lavorando a un programma in grado di assistere le macchine durante il processo compositivo e che dovrebbe rendere la band di Lego autonoma. 

Il funzionamento nel dettaglio lo racconta lui stesso in un'intervista rilasciata al sito darsmagazine.it: "Il cuore del progetto è il microcontroller Arduino Uno attraverso il quale trasformo le sequenze ritmiche MIDI in impulsi elettrici che producono il movimento del braccio. Le sequenze sono generate da Ableton Live per comodità (anche grazie all’integrazione con Max\MSP), ma potrebbero essere generate da qualsiasi altro sequencer MIDI analogico o digitale come quelli scritti per i tablet."

Chissà se un giorno la Toa Mata Band duetterà con i Compressorhead.

---
L'articolo Toa Mata Band, la band italiana formata da Lego di GloriaBiasi è apparso su Rockit.it il 2016-01-05 15:46:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia