Finalmente Morricone vince l'Oscar per la miglior colonna sonora

Una vittoria storica per il Maestro, che arriva a vincere la statuetta a 87 anni dopo 6 nomination

Ennio Morricone Oscar 2016
Ennio Morricone Oscar 2016 - Ennio Morricone riceve il premio da Quincey Jones

La grande notte degli Oscar è arrivata con una vittoria storica per l'Italia, quanto attesa e annunciata: il Maestro Ennio Morricone ha vinto l'oscar per la miglior colonna sonora originale del film "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino. La statuetta arriva dopo 6 nomination e un premio alla carriera, ed è stata consegnata al Maestro dal compositore Quincey Jones e da Pharrell Williams. Le musiche di "The Hateful Eight" erano già state premiate con un Golden Globe il mese scorso, ma fino al 17 gennaio, giorno in cui sono state annunciate le nomination agli Academy Awards, persino la candidatura sembrava incerta: secondo molti siti specializzati americani infatti, Morricone avrebbe potuto esserne escluso in quanto la partitura sarebbe stata ripresa da alcuni scarti scritti per il film "La cosa" di John Carpenter del 1982.
Nonostante ciò alla fine il Maestro è stato candidato e ha vinto, e sembra già certa la notizia che il sodalizio con Tarantino si ripeterà per il prossimo film del regista. 

Sul red carpet Morricone è stato accompagnato dalla moglie Maria Travia, a cui ha dedicato il premio durante il discorso in italiano, che è stato tradotto simultaneamente per gli spettatori statunitensi dal figlio minore Giovanni. 

Sempre per quanto riguarda la musica, il premio Oscar per la miglior canzone originale è stato vinto dal brano "Writing's on the wall" di Sam Smith, dal film "Spectre" della serie 007, mentre quello per il miglior montaggio sonoro è andato a "Mad Max: Fury Road".

---
L'articolo Finalmente Morricone vince l'Oscar per la miglior colonna sonora di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-02-29 10:06:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia