La gif animata che racconta 10 anni di cambiamenti nell'industria musicale

Sembrano passate ere geologiche, invece solo 10 anni fa scaricavamo ancora le suonerie per il cellulare

18/04/2016 - 12:08 Scritto da Marcello Farno

Il modo in cui ascoltiamo musica al giorno d'oggi, come vi raccontiamo quotidianamente, è in costante mutazione. A volte è difficile anche solo quantificare i cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni sul mercato. Il sito Digital Music News ci ha provato, e ha realizzato un'infografica animata utilizzando i dati raccolti dalla RIAA, l'associazione americana dell'industria discografica.

È curioso notare come ad esempio, nel 2006, la vendita di dischi in vinile occupava uno spazio veramente risicato all'interno della scacchiera, e dieci anni dopo, come sappiamo bene, la situazione sia abbastanza mutata. La stessa sorte, al contrario, è capitata ai DVD musicali o alle suonerie telefoniche, che hanno perso progressivamente qualsiasi tipo di rilevanza.

Statistiche che fanno riflettere soprattutto alla luce dell'ultimo Global Music Report pubblicato dall'IFPI, l'associazione mondiale dei discografici, che testimonia come nel 2015 il mercato sia tornato a respirare dopo sette anni sostanzialmente stazionari, registrando una crescita del 3,2%.

---
L'articolo La gif animata che racconta 10 anni di cambiamenti nell'industria musicale di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-04-18 12:08:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia