La prima volta dei Selton

"La prima volta" è una nuova rubrica di Rockit in cui i musicisti e le band italiane ci raccontano come hanno mosso i primi passi nel mondo della musica. Oggi Ramiro dei Selton ci racconta i suoi

La prima volta dei Selton
La prima volta dei Selton

"La prima volta" è una nuova rubrica di Rockit in cui i musicisti e le band italiane ci raccontano come hanno mosso i primi passi nel mondo della musica, dai primi dischi e concerti alla prima volta su un vero palco. Continuiamo la rubrica con Ramiro dei Selton, che ci racconta i primi passi della band.

I Selton suoneranno al MI AMI Festival, che si terrà il 27 e 28 Maggio a Milano. Qui i biglietti.

La prima volta che hai acquistato un disco
Ero abbastanza ragazzino, avrò avuto i miei 10/11 anni. Sono andato in un negozio di cd con un amico e suo zio, e lui ci ha fatto scegliere un disco a testa. Io ho scelto quello dei Skank, una band brasiliana abbastanza pop degli anni '90.

La prima volta che sei andato a un concerto
Anche lì, non ricordo bene quanti anni avevo, però mi ricordo che sono andato a vedere il concerto di Lulu Santos a Porto Alegre. É stata una esperienza quasi mistica, mi ricordo che ero super impressionato dalle luci e della potenza del suono.

La prima volta che hai suonato uno strumento / cantato
Ancora prima di imparare a suonare la chitarra, io già c'è l'avevo tra le braccia. Avevamo una vecchia chitarra a casa e io non riuscivo a mollarla, a furia di provarci. Così tanto che ad un certo punto i miei mi hanno regalato le mie prime lezioni.

(I Selton nel 2012)

La prima volta che sei salito su un palco
Nella scuola dove abbiamo studiato (si, tutti noi Selton abbiamo studiato nella stessa scuola), spesso facevano delle feste all'interno delle quali si realizzavano dei mini contest tra le band degli allievi. In queste occasioni avevamo sempre una super pressione addosso, visto che ci vedevano proprio tutti, dagli insegnanti agli allievi più grandi. La prima volta sono salito sul palco con quella che è stata la mia prima "band", e abbiamo suonato "Twist and shout", "Day tripper" e "That thing you do".

La prima volta che ti sei sentito davvero un musicista
La mia sorella ha 3 anni in più rispetto a me, e i suoi compagni di liceo erano i miei idoli. Avevano anche loro una band, chiamata The big sandals ed erano davvero bravi. È stato grazie a loro che ho iniziato ad ascoltare i Beatles, i Pink Floyd, Jimi Hendrix, Led Zeppelin e così via. In una festa organizzata da mia sorella a casa nostra, ho preso in mano la chitarra ed ho iniziato a suonare "Castles made of sand" di Jimi Hendrix. Mi ricordo che c'erano loro che si sono fermati, e dopo avermi ascoltato mi hanno riempito di complimenti. Non mi dimenticherò mai di quei complimenti. Loro sicuramente non lo sanno, ma mi hanno dato una carica ed una voglia di continuare a suonare pazzesca.

La prima volta che hai pensato di mollare la musica
Nell'ultimo anno di liceo in Brasile, tutti si mettono a studiare tantissimo per il "vestibular" - esame davvero tosto che ti permette di accedere alle università. La musica per me è sempre stata fortissima, da quando ero piccolissimo, ho sempre avuto tante band, e ho iniziato a suonare presto anche nei locali di Porto Alegre. In quel momento crudele, nel quale hai 17 anni e devi scegliere il mestiere che farai per il resto della tua vita, ho pensato che sarei riuscito a mollare la musica e ho scelto di studiare psicologia. Dopo 2 anni di università, ho deciso di fare un anno sabbatico, mi sono trovato all'improvviso a Barcellona e ho finito per creare una band chiamata Selton.

video frame placeholder

La prima volta che hai sentito qualcuno cantare a memoria una tua canzone
Sinceramente non me lo ricordo. Però ogni volta che capita è come se fosse la prima volta. Credo questo sia come vedere il sogno che avevo da ragazzino realizzarsi. Da piccolo non avevo mai pensato di riuscire davvero a scrivere musica, e se mai lo facessi, che la gente la cantasse davvero un giorno. È una realizzazione enorme.

La prima volta che un tuo concerto è andato male
Prima di andare a Barcellona, io e Dudu eravamo in Algarve, nel sud del Portogallo e già provavamo a fare dei concertini in giro. La prima sera che ci siamo avventurati a bussare in un bar con la chitarra in mano non è andata così bene. Tutta la gente ha iniziato ad andare via e il padrone del locale ci ha obbligato a cantare nel karaoke per attirare di nuovo l'attenzione della gente. È stato abbastanza imbarazzante, però a pensarci oggi fa un sacco ridere.

La prima volta che ti sei emozionato ascoltando un disco
Il mio papà è sempre stato un super affezionato ai Beatles. Anzi, da ragazzo aveva anche lui una cover band che suonava i loro pezzi. Ho dei ricordi veramente lontani di me, mi sorella, mia mamma e il mio papà in macchina che andavamo al mare mentre ascoltavamo i Beatles. Non saprei dire esattamente che disco era però mi ricordo di sentire "All my loving" mentre guardavo dal finestrino e di approcciarmi per la prima volta alla sensazione di essere davanti ad un capolavoro. Mi ricordo ancora bene la emozione che ho sentito in quel momento.

---
L'articolo La prima volta dei Selton di Alice Tiezzi è apparso su Rockit.it il 2016-05-24 11:03:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia