Guarda in anteprima il documentario di Paolo Baldini girato in Giamaica

Il producer italiano è andato a Kingston per registrare il suo nuovo disco insieme alle migliori voci dall'isola del reggae: lo racconta in questo documentario

Paolo Baldini Dubfiles
Paolo Baldini Dubfiles

Paolo Baldini pubblicherà il 29 maggio il suo nuovo disco intitolato “DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6”, accompagnato da un documentario girato in Giamaica durante la lavorazione dell'album, che potete vedere qui sotto in anteprima esclusiva, per cominciare a pregustare l'atmosfera del suo set sabato 28 maggio al MI AMI Festival.

Così gli autori del documentario ci raccontano le riprese del video: "A cavallo tra febbraio e marzo 2015 Paolo Baldini riempie una valigia rossa con uno studio mobile ridotto all’essenziale, e vola in Giamaica. Per una settimana intera lo studio resterà in funzione nella Song Embassy yard, nella località di Papine, Kingston 6, catturando le performance di una trentina di artisti che si alternano al microfono di quella che assume le forme di una vera e propria soundsystem session, a cavallo tra esibizione live, registrazione e reggae party.

Il team di lavoro di Baldini (composto da Mellow Mood, Forelock, Davide Toffolo e dall’antropologa Icir Mimina Di Muro) documenta tutto quello che succede alla yard facendo propri i principi dell’antropologia visiva. Utilizzando i semplici strumenti di ripresa del viaggiatore, il documentario viene realizzato con l’obiettivo di catturare nel modo più trasparente possibile l’energia delle performance e la veridicità della realtà osservata. Non vengono preparati set per le riprese, né viene inscenato un copione: tutto quello che accade realmente è documentato senza filtri.

La post-produzione nello studio pordenonese trasforma successivamente questa genuinità in un tributo al genio musicale giamaicano. Alternando le performance a semplici interviste che danno uno spaccato della brulicante scena musicale giamaicana, Baldini ed i suoi raccontano la genesi dell’album immergendo lo spettatore nella realtà del ghetto di Kingston."

video frame placeholder

La prima proiezione ufficiale del documentario è prevista per domenica 29 maggio all'Ostello Bello di Milano, ore 21.30. Qui tutte le informazioni.

---
L'articolo Guarda in anteprima il documentario di Paolo Baldini girato in Giamaica di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-05-26 12:21:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia