In mostra a Parma le foto delle più belle copertine della storia del rock

Si inaugura oggi BDC Records (BDC6), una mostra con le foto e gli artwork originali delle più belle copertine di sempre. Da Bowie a Dylan, fino a Baustelle, I Cani e Offlaga.

Ramones album esordio foto orginale
Ramones album esordio foto orginale

Oggi si inaugura presso la galleria BorgoDelleColonne28 di Parma un’interessante mostra dal titolo BDC Records (BDC6). Presenta alcuni degli scatti più belli della collezione di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio: saranno esposte 30 opere, tra foto originali a tiratura limitata e artwork dei più importanti album della storia della musica.

Potrete vedere la foto utilizzata per l’album d’esordio dei Ramones, quella di “London Calling" dei Clash o di “The Freewheelin' Bob Dylan” di Bob Dylan, fino ad arrivare a uscite più recenti come “Aurora” de I Cani o l’artwork di "Onomastica" degli OfflagaDiscoPax.


(Clicca sulla foto per vederne altre)

Questa mostra rappresenta sia la nostra passione per la musica che quella per la fotografia" - commenta Lucia Bonanni - “di molti scatti possedevamo già il vinile ed eravamo fan dell’artista in questione ma in più c’è anche il gusto per l’oggetto: collezioniamo scatti che, a nostro parere, sono davvero delle belle fotografie, che non si limitano a ritrarre il musicista che ha fatto il disco ma che trasmettono una loro bellezza artistica. Siamo partiti con le copertine dei classici degli anni ’70 e ’80 per poi dedicarci anche agli artwork originali di nomi contemporanei come Baustelle, OfflagaDiscoPax, C’mon Tigre e altri”.

Questa sera, in occasione dell’inaugurazione, ci sarà il concerto dei C'mon Tigre con il live painting di Danijel Zezelj mentre il 19 giugno - ultimo giorno utile per visitare la mostra - si terrà il live della maliana Fatoumata Diawara ed il dj set di Populous.

È difficile stabilire qual è il nostro pezzo più pregiato” - conclude la collezionista - “La copertina di "Heroes" di Bowie ci piace molto ma anche "Transformer" di Lou Reed o "The Freewheelin" di Dylan. Tra le foto esposte siamo particolarmente legati a quelle fatte da Luigi Ghirri per "Epica Etica Etnica Pathos" dei CCCP. Abbiamo tutte e quatto le foto - davanti, retro e le due usate per l’interno - sono state le prime che abbiamo comprato, da quelle è partita la nostra collezione”.

---
L'articolo In mostra a Parma le foto delle più belle copertine della storia del rock di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-06-01 15:10:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia