Because the night, i grandi concerti rock degli anni '70 e '80 in mostra a Firenze

Una raccolta di foto preziose che immortalano la stagione dei grandi concerti rock, da Patti Smith a i Clash, passando per i nostri cantautori

Iggy Pop allo Stadio Franchi
Iggy Pop allo Stadio Franchi - foto via adnkronos.com
06/07/2016 - 11:12 Scritto da Chiara Longo

Si intitola "Because the night" come il celebre brano di Patti Smith, la mostra visitabile a Firenze, nel Salone Borghini dell'Istituto degli Innocenti, dedicata alle foto che immortalano la grande stagione dei concerti degli anni '70 e '80 ospitati dal capoluogo fiorentino. Sarà possibile visitarla dal 6 al 23 di luglio, gratuitamente, dalle 17 alle 22.

Accanto ai grandi nomi del cantautorato italiano, come il tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori "Banana Republic" del 1979, aperto dall'allora esordiente Ron, saranno esposte foto d'autore ma anche realizzate dal pubblico dei grandi interpreti del rock internazionale: i Clash, Iggy Pop e gli Stooges, Lou Reed, Peter Gabriel, David Bowie e tantissimi altri. 

Curata da Prg e New Press Photo, sotto la direzione artistica del regista Edoardo Zucchetti, autore di alcuni bellissimi rockumentary su Springsteen e Madonna, la mostra sarà la prima di quattro, una per ogni estate fino al 2019. Per questa edizione saranno esposte circa 50 foto più altre 200 che saranno proiettate alternate a video e spezzoni di telegiornali dell'epoca. 

➫ Clicca sulla foto per vedere alcuni estratti della mostra

Claudio Bertini e Massimo Gramigni di Prg, tra i curatori della mostra, hanno dichiarato di non avere nessun intento nostalgico con questa operazione, ma più che altro intendono la raccolta come un album di famiglia, ricco di immagini soprattutto degli spettatori, che si augurano possano riconoscersi in questi preziosi scatti. “In queste immagini ritroviamo alcune leggende della musica ma soprattutto le passioni, gli ideali e gli spaccati di vita di più generazioni. A ben guardare, dietro, ci sono anche le vicende professionali, a volte le peripezie, di chi questi grandi artisti li ha portati a Firenze e i fotografi che li hanno immortalati, quando il digitale era di là da venire."

(via)

---
L'articolo Because the night, i grandi concerti rock degli anni '70 e '80 in mostra a Firenze di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-07-06 11:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia