Prince ha copiato due italiani per la hit “The most beautiful girl in the world”

Una vicenda che dura da vent'anni ma che, a quanto pare, non si è ancora risolta

prince morto plagio
prince morto plagio
21/07/2016 - 10:47 Scritto da Sandro Giorello

Secondo la Corte di Cassazione, Prince ha copiato la canzone "Takin' me to paradise” del 1983 dei due italiani Bruno Bergonzi e Michele Vicino per scrivere la sua hit "The most beautiful girl in the World", pubblicata nel 1994.

La vicenda ha alle spalle una storia lunga quasi vent’anni: i due autori italiani avevano fatto causa per plagio a Prince nel 1995 ma la sentenza, arrivata dopo otto anni, non depose a loro favore. Fecero ricorso due volte e con l’ultima, nel 2015, la Cassazione diede loro ragione e vietò la distribuzione di “The most beautiful girl in the World" in Italia e obbligò il cantante a pubblicare il testo della sentenza su due quotidiani italiani e su due riviste italiane.

video frame placeholder

La parte della canzone plagiata è quella del ritornello, ascoltabile in "Takin' Me To Paradise" al minuto 1:15, e ripresa nella popolarissima canzone di Prince già dalle prime note del brano:

video frame placeholder

Ieri Bruno Bergonzi ha rilasciato una dichiarazione al sito americano Billboard dicendo che finora nessuno dello staff del cantante ha adempito a tale obbligo, sia quando Prince era ancora vita che dopo la sua morte, avvenuta lo scorso 21 aprile.

Per quanto ne sappiamo, nessuno si è mai mosso" - commenta Bruno Bergonzi - "L'artista che ha registrato il brano è Raynard J, uno pseudonimo di Jay Rolandi, un cantante che ha suonato anche con i Firefly. La canzone non è stata una grande hit ma è stata inserita in tantissime compilation anche in giro per il mondo, e continua a riapparire nei remix dei dj. La Corte ha anche stabilito che dovremmo ricevere un compenso per 'diritti morali', anche se, secondo il sistema giuridico italiano, ciò non dovrebbe ammontare a una grande quantità di denaro”.

Recentemente la SIAE ha riconosciuto Bruno Bergonzi e Michele Vicino tra gli autori del brano "The most beautiful girl in the World” e i due hanno iniziato a ricevere le royalties dalla vendita della canzone o dagli altri suoi utilizzi.

 

(via)

---
L'articolo Prince ha copiato due italiani per la hit “The most beautiful girl in the world” di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-07-21 10:47:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia