Caso Coldplay, l’Antitrust ha fatto partire un’indagine sulle prevendite dei biglietti

Il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza ha coinvolto Ticketone SpA in un’indagine per chiarire meglio l’accaduto.

Coldplay biglietti antitrust
Coldplay biglietti antitrust - via newsly.it
19/10/2016 - 10:55 Scritto da Sandro Giorello

La notizia è nota, per più di una settimana abbiamo assistito ad una lunga serie di proteste da parte di tutti i fan dei Coldplay che non sono riusciti ad acquistare il biglietto per le due tappe italiane della band guidata da Chris Martin, il 3 e il 4 luglio allo stadio San Siro di Milano. Sulla questione, e più in generale sul problema del secondary ticketing, sia Barley Arts che la SIAE hanno già espresso ufficialmente le loro posizioni, e ora si è fatta sentire anche l’Antitrust.

Sotto richiesta dell’Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza ha coinvolto Ticketone SpA in un’indagine per chiarire meglio l’accaduto. L’Autorità precisa che l’azienda specializzata nella vendita di biglietti online non sarà “parte del procedimento” ma potrebbe avere informazioni ed elementi utili per le indagini.

(via)


Ecco il comunicato ufficiale:

L’Autorità ha avviato procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone SpA e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia, al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo.

Il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l'effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l'utilizzo di specifici software, procedano all'acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale online.

I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario sono diretti a verificare l'eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi”.

(via)

---
L'articolo Caso Coldplay, l’Antitrust ha fatto partire un’indagine sulle prevendite dei biglietti di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-10-19 10:55:00

Tag: bagarini

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia