Al Conservatorio di Venezia apre un nuovo museo della musica

Sarà il terzo visitabile in città, insieme a quello ospitato nella Chiesa di San Maurizio e al Museo del punk

Conservatorio Venezia
Conservatorio Venezia - foto via conservatoriovenezia.net
08/11/2016 - 15:12 Scritto da Chiara Longo

Venezia ha già un museo della musica ospitato nella Chiesa di San Maurizio, con la collezione "Antonio Vivaldi e il suo tempo" del M° Artemio Versari, dedicato in particolare all'arte della liuteria. Ma il 19 novembre, alle 15.30, sarà inaugurato un nuovo museo della musica, all'interno del palazzo del Conservatorio B. Marcello. 

Saranno esposti tutti i cimeli appartenenti all'istituzione, a partire dagli strumenti, che saranno raggruppati secondo la nomenclatura classica in cordofoni, aerofoni, membranofoni e idiofoni. Poi si potranno vedere partiture originali autografe, quadri e fotografie che portano memoria delle grandi personalità ospitate dal Conservatorio.

Alla cerimonia inaugurale seguirà alle ore 17.00 in Sala Concerti, la prima esecuzione in tempi moderni di "Il nome glorioso in terra santificato in cielo" di Tomaso Albinoni del 1724.

Anche il palazzo che ospita la scuola ha una sua storia: inagurato nel 1614/15 da Alvise Pisani, ai primi del '900 diventa di proprietà della città, che lo destinerà prima a un liceo classico e poi all'uso corrente. Durante la ristruttarazione recente per la sistemazione del nuovo museo della musica, sono emersi diversi simboli di derivazione alchemico-massonica, che hanno poi rivelato la presenza delle fondamenta di un intero tempio massonico nelle immediate vicinanze delle stanze dedicate al museo.

Se volete completare il giro dei musei a tema musicale di Venezia, nel vostro prossimo viaggio non potete saltare il museo del punk.

---
L'articolo Al Conservatorio di Venezia apre un nuovo museo della musica di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-11-08 15:12:00

Tag: museo

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia