Radio Garden è la mappa interattiva per ascoltare le radio di tutto il mondo

Pur non essendo un elenco completo ed esaustivo, può farci scoprire migliaia di piccole emittenti sparse per il mondo

Radio Garden
Radio Garden
14/12/2016 - 14:20 Scritto da Sandro Giorello

Solo pochi giorni fa vi avevamo presentato la mappa di Spotify che vi mostra le canzoni più ascoltate in moltissime città del mondo, il sito Radio Garden fa la stessa cosa ma con le radio.

È un progetto nato grazie all’archivio di Transnational Radio Encounters, un consorzio con base alla Martin Luther University di Halle, in Germania, che riunisce moltissimi professori e ricercatori che si occupano di musica, nuovi e vecchi media, estetica degli archivi e altro ancora. Il centro è diretto dal dr. Golo Föllmer, esperto in musicologia e comunicazione, e da anni porta avanti un lungo lavoro dedicato alla radio inteso come mezzo fondamentale nella storia delle relazioni interculturali.

Realizzata con il contributo della London Metropolitan University, della University of Sunderland, della Utrecht University e di altri atenei olandesi e danesi, Radio Garden vi permette di ascoltare in diretta migliaia di stazioni radio di tutto il mondo. Spostandovi sulla mappa interattiva potrete cliccare su centinaia di città e selezionare l’emittente che preferite. Ha anche una sezione dedicata ad alcune radio importanti per la storia della nazione scelta - per l’Italia c’è Radio Alice, ad esempio - e propone anche una serie di jingles in ascolto.

Se lo si paragona ai tanti progetti sviluppati da Transnational Radio Encounters, Radio Garden è sicuramente un esperimento minore e la mappa non può essere considerata sicuramente un elenco completo di tutte le radio esistenti al mondo. È ugualmente un sito interessante perché ci permette di sentire all’istante moltissime emittenti locali che, altrimenti, non avremmo mai conosciuto.

(via)

---
L'articolo Radio Garden è la mappa interattiva per ascoltare le radio di tutto il mondo di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-12-14 14:20:00

Tag: radio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia