Pink Floyd: ascolta la versione da 15 minuti di “Interstellar Overdrive” che uscirà per il Record Store Day

Il sito The Future Heart ha svelato la possibile origine della famosa versione inedita dei Pink Floyd di "Interstellar Overdrive”.

28/03/2017 - 12:30 Scritto da Sandro Giorello

In occasione del Record Store Day, Roger Waters ha annunciato che sarà pubblicato un vinile 12" one-side con una versione di "Interstellar Overdrive” registrata nel 1966, della durata di quasi 15 minuti.

Il brano in questa extendend-version non era mai stato pubblicato prima su supporto, ma stando a quanto riporta il sito The Future Heart, sarebbe lo stesso utilizzato per la colonna sonora del cortometraggio "San Francisco" girato dal regista Anthony Stern, amico di Syd Barrett, due anni dopo la registrazione del brano. 

video frame placeholder

I fan più puntigliosi non sono del tutto sicuri che si tratti davvero della stessa versione, perché stando a quanto dichiarato dalla band nel comunicato stampa relativo al Record Store Day e diffuso il 20 marzo scorso, la registrazione della versione extended sarebbe stata effettuata il 31 novembre, mentre i documenti relativi al corto riportano come data di incisione del brano il 31 ottobre dello stesso anno. Chiaramente deve essersi trattato di un piccolo errore di trascrizione nel comunicato (il 31 novembre non esiste), e la versione che ascolteremo sul singolo atteso per il prossimo 22 aprile dovrebbe essere proprio la stessa del corto.

Paul Jenner, uno dei manager della band prima dell'ingresso in EMI, racconta che la traccia fu registrata in un piccolo studio tutto in presa diretta, infatti la versione è molto grezza.

Qui la lista degli altri dischi previsti per il Record Store Day. 


(via)

---
L'articolo Pink Floyd: ascolta la versione da 15 minuti di “Interstellar Overdrive” che uscirà per il Record Store Day di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-03-28 12:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia