Master Of None: tutte le canzoni italiane presenti nella colonna sonora della seconda stagione

Da Morricone a Mina, anche la colonna sonora della seconda stagione di Master Of None è innamoratissima dell’Italia

Master Of None 2 italia vesta toscana
Master Of None 2 italia vesta toscana - via slate.com

Da "Game Of Thrones" fino a "Stranger Things", oggi la colonna sonora di una serie tv è diventata importante quasi quanto la storia che racconta. Che si tratti delle canzoni ascoltate in scena dai suoi protagonisti o delle cover riadattate appositamente per la serie, è interessante andare a riascoltare ogni brano utilizzato e magari scoprire chicche che non avevamo proprio notato.

Venerdì è stata pubblicata su Netflix la seconda stagione di "Master Of None", la fortunata serie scritta da Alan Yang e Aziz Ansari. Alcuni degli episodi sono stati girati in Italia e la musica di sottofondo, curata dal music supervisor Zach Cowie, non poteva che ispirarsi ai nostri autori più famosi: si parte con “Alla Luce Del Giorno” di Morricone, per procedere poi con Sergio Endrigo (“Canzone Per Te”),  Mina (“Se Piangi, Se Ridi”, “Un Anno D’amore” o Lucio Battisti, che Cowie considera uno dei più "grandi cantanti pop degli anni '60, '70 e '80" e che da il titolo anche al nono episodio con la sua "Amarsi un po'".

 “L’idea di Aziz era quella di fare un primo episodio in bianco e nero e il secondo a colori” - ha commentato Zach Cowie a Vulture - “Per il primo abbiamo deciso di usare molte colonne sonore degli anni ’60. C’è molto Morricone ma anche altri temi, come quello di “Ladri di Biciclette” scritto da Cicognini; per noi è una piccola lettera d’amore al cinema italiano. […]. Sono un grandissimo fan di Morricone, ho tonnellate di suoi dischi ed è stata una vera gioia ripercorrere il suo catalogo per scegliere i momenti più adatti all’episodio. La seconda puntata, invece, l'abbiamo dedicata alla disco italiana. Volevamo omaggiare il lato più vibrante di questa musica”. Esiste anche una playlist ufficiale su Spotify ma, se guardate la stagione con attenzione, scoprirete che non proprio tutti i brani sono presenti.



La Mondo ha messo online il pre-order della versione in vinile della colonna sonora. Uscirà in un doppio lp blu e sarà disponibile a partire da fine giugno.


Ecco la tracklist:


Side A
01. Mina – "Piú Di Te"
02. Ryan Paris – "Dolce Vita"
03. Pino D’angio – "Okay Okay"

Side B
04. Rainbow Team – "Bite the Apple"
05. Bobby Charles – "I Must Be in a Good Place Now"
06. Sylvester – "I Need Somebody to Love Tonight"

Side C
07. Soft Cell – "Say Hello, Wave Goodbye"
08. Canco Hamisi – "Umugabo Wukuri"

Side D
09. Will Powers – "Adventures in Success"
10. Franki Valli & The Four Seasons – "You’re a Song (That I Can’t Sing)"
11. The Walker Brothers – "I Can’t Let It Happen to You"
12. Mina – "Se Piangi, Se Ridi"

 

 

(via, via)

---
L'articolo Master Of None: tutte le canzoni italiane presenti nella colonna sonora della seconda stagione di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-05-15 11:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia