Le novità del Medimex 2017: oltre ai live, scuole e corsi per addetti ai lavori e giovani musicisti

Aperte le iscrizioni a Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp Medimex 2017: una scuola dei mestieri musicali e un camp dedicato a giovani musicisti promosso da Sony/Atv

Medimex
Medimex
19/05/2017 - 15:05 Scritto da Redazione

Ai nastri di partenza la nuova edizione del Medimex 2017, l'International Festival & Music Conference: questa sarà un'edizione ricchissima di novità! Oltre a un ricchissimo cartellone di live, per questa special edition 2017 ci saranno due importanti occasioni rivolte a chi vuole entrare in contatto con il mondo professionale della musica e accrescere le proprie competenze artistiche che rientrano nelle attività di accompagnamento e formazione: appuntamento a Bari da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017.

PUGLIA SOUNDS MUSICARIUM E SONGWRITING CAMP MEDIMEX 2017

Sono aperte sul sito web le iscrizioni per partecipare a Puglia Sounds Musicarium, scuola dei mestieri della musica con autorevoli docenti e Songwriting Camp Medimex 2017, in cui i giovani musicisti pugliesi potranno lavorare sul versante artistico a stretto contatto con affermati autori e produttori della scena italiana.

Puglia Sounds Musicarium è una scuola, coordinata da Stefano Senardi e Ernesto Assante, pensata per offrire un approccio corretto e formativo alle discipline della musica. Sabato 10 giugno l’Ex Palazzo Poste ospiterà 12 aule dedicate ad altrettanti temi trasversali e significativi delle professioni della musica: fotografia, grafica, web, video, produzioni, management, impresa musicale e live. Vocal coach, scrittura testi e musiche, le trappole dei concorsi musicali, palchi e luci, tecnico del suono.

I docenti saranno autorevoli professionisti della scena musicale italiana.
Fotografia: Giovanni Canitano 
Grafica: Paolo Di Francesco 
Web: Michele "Wad" Caporosso 
Video: Ambrogio Lo Giudice 
Produzioni: Ferdinando Arnò 
Management: Pierpaolo Peroni 
Impresa musicale e live: Massimo Bonelli 
Vocal coach: Rossana Casale 
Scrittura testi e musiche
: Giuseppe Anastasi 
Le trappole dei concorsi musicali: Franco Zanetti 
Palchi e luci: Carlo Pastore 
Tecnico del suono: Gianluca Cavallini
Giornalismo multimediale: Carlo Massarini.
Gli studenti potranno scegliere di seguire un massimo di 3 lezioni e ogni tema sarà affrontato in lezioni da 45’. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web entro il 5 giugno 2017.

Songwriting Camp, organizzato con la collaborazione di Sony/ATV, riservato a 18 candidati, è pensato per apprendere e perfezionare le diverse discipline della musica: da come seguire le reference musicali, alla ricerca, o come trovare il giusto brano per il giusto interprete.
Per quattro giorni gli artisti selezionati lavoreranno, nell’aula didattica dell’Ex Palazzo Poste di Bari, a stretto contatto gli autori e produttori Giuseppe Anastasi, Antonio Filippelli, Lorenzo Fragola, Gianclaudia Franchini, Fabio Gargiulo, Danti, Gianni Pollex, Giorgio Poi, Piero Romitelli, Samuel, Luca Serpenti, Colapesce, Marta Venturini.
La formazione affronterà anche la valorizzazione dei provini, come proporre correttamente i propri brani, il tema della scrittura e dell’analisi dei testi, quello degli adattamenti dei brani stranieri e infine l’utilizzo dei software di produzione. A conclusione del percorso formativo Sony/ATV assicurerà uno, e fino a un massimo di due, contratti editoriali ai migliori studenti del Songwriting Camp. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web entro il 30 maggio.

I LIVE: SOLANGE, IGGY POP E TANTISSIMI ALTRI

Venerdì 9 giugno 
Il main stage in Piazza Prefettura a Bari ospita alle ore 20.30 Edro & Richard Sinclair, produzione inedita in prima assoluta della formazione pugliese composta da Tony Colonna, Davide Morelli, Antonio Santoro e Leonardo Consoli affiancati Richard Sinclair, tra i protagonisti della scena progressive di Canterbury. Alle ore 21.20 in scena Tricky, il ritorno in Puglia uno dei protagonisti del trip hop; alle ore 22.40 in anteprima italiana gli Slowdive.

Sul palco di Largo Giannella alle ore 21.35 Nicola Conte, Gianluca Petrella e Raffaele Casarano presentano Spiritual Galaxy, produzione inedita in prima assoluta di tre tra i più apprezzati e riconosciuti jazzisti pugliesi: alle ore 22.25 Jessy Lanza, producer e cantante canadese con le sue sonorità elettroniche sta conquistando le classifiche di mezzo mondo e alle ore 23.35 spazio al rapper Salmo, tra i più amati della scena italiana che al Medimex apre il suo "Hellvisback Summer Tour".

Chiusura della serata a Torre Quetta con il dj set di Gilles Peterson, tra più apprezzati dj e radio host in circolazione.

Sabato 10 giugno
Sul main stage in Piazza Prefettura ore 20.30 Municipale Balcanica in "Transilvania Party Hard", produzione inedita in prima assoluta del gruppo pugliese che da anni calca le scene dei principali festival world italiani e internazionali. Alle ore 22.20 in scena l’ospite eccezione di questo Medimex, Iggy Pop, a Bari per l’unica data italiana nell’anno del quarantennale dei capolavori "Lust for Life" e "The Idiot".

Il palco in Largo Giannella interamente dedicato alla musica hip hop ospita: alle ore 20.45 opening act Comagatte & South Cypher Alliance, produzione originale della 24enne rapper di Molfetta Comagatte accompagnata dal collettivo composto da Red Hat, Panico, Torto, Il Nano, Walino e Ufo. Alle ore 21.35 Laioung, king della trap italiana con milioni di visualizzazioni su Youtube e prestigiose collaborazioni; alle ore 22.30 in scena Gemitaiz, MadMan & Priestess, concerto esplosivo che riunisce due campioni della scena rap italiana e la giovanissima rapper pugliese accasata con Tanta Roba.

Chiusura della serata a Torre Quetta con il dj set di Jazzanova e Nicola Conte, due imperdibili dj set del celebre collettivo tedesco e del jazzista pugliese più noto nel mondo.

Domenica 11 giugno
Alla ore 21.00 al Teatro Petruzzelli alle ore 20.40 Serena Brancale in "Italian Soul Summit", produzione inedita in prima assoluta di una delle più apprezzate voci femminili pugliesi, e alle ore 21.30 l’unica data italiana di Solange (unico concerto a pagamento), regina indiscussa della nuova scena r'n'b a Bari per presentare il disco "A Seat at the Table".

Numerose le attività live collaterali con Bari Suona, progetto di Confcommercio Bari in collaborazione con Camera di Commercio di Bari e Medimex che martedì 6 e mercoledì 7 giugno prevede concerti di numerosi artisti pugliesi diffusi nel centro di Bari; showcase di jazzisti pugliesi rivolti ai numerosi direttori di festival italiani ed internazionali presenti al Medimex in programma il 9 giugno al Palace Cafè.
I concerti in programma nel festival Bgeek 2017, quest’anno realizzato in partnership con il Medimex, la finale del Rec’and’Play Contest il 10 giugno al AncheCinema Royal e infine Gazzetta Music Contest realizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno domenica 11 giugno in Piazza del Ferrarese a Bari.

I concerti di Nicola Conte, Gianluca Petrella e Raffaele Casarano, Municipale Balcanica, Serena Brancale, Edro & Richard Sinclair, Comagatte & South Cypher Alliance sono programmati nell’ambito dell’avviso pubblico Medimex 2017 - Programmazione di Progetti Speciali Inediti pubblicato da Puglia Sounds. Tutti i concerti del Medimex 2017 sono ad ingresso gratuito tranne il concerto di Solange in programma domenica 11 giugno alle 21.30 al Teatro Petruzzelli di Bari i cui dettagli di botteghino e prevendita saranno comunicati nei prossimi giorni. Informazioni sul sito ufficiale.

Medimex è un progetto di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. www.pugliasounds.it

---
L'articolo Le novità del Medimex 2017: oltre ai live, scuole e corsi per addetti ai lavori e giovani musicisti di Redazione è apparso su Rockit.it il 2017-05-19 15:05:00

Tag: medimex

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia