Il tormentone dell’estate 2017? Ce lo dicono Spotify e Shazam

Siete allergici ai tormentoni estivi? Almeno sapete a cosa andate incontro

01/06/2017 - 10:42 Scritto da Sandro Giorello

È arrivata l’estate e se siete allergici ai tormentoni saprete già a cosa dovrete andare incontro per i primi prossimi tre mesi. Tra gli italiani i più gettonati li sappiamo già: i brani che si contendono il titolo di canzone più passata in radio sono “Pamplona”, la hit di Fabri Fibra con il featuruing dei Thegiornalisti, “Senza Pagare” di J-Ax e Fedez, “Tra Le Granite E Le Granate” di Francesco Gabbani e non molte altre.

Per stabilire invece quali saranno le canzoni che, fino al prossimo settembre, raccoglieranno più successo in tutto il mondo si sono messe al lavoro due della piattaforme più importanti per quanto riguarda lo studio e l’analisi dei dati musicali: Spotify e Shazam.

(Selena Gomeza - Ph. di Blue Marble, via)

La piattaforma di streaming svedese ha coinvolto i suoi data analyst e i principali trends expert per comporre una possibile playlist dei brani più suonati nei prossimi mesi. Mettendo insieme le performance di ogni brano, le posizioni conquistate nelle classifiche globali e la risposta sui social network, Spotify ha tracciato la sua previsione: “Dalla nuova "Bad Liar" di Selena Gomez a “Thunder” degli Imagine Dragons, queste sono le canzoni che già stanno ottenendo buoni risultati nelle playlist e che scaleranno presto i nostri grafici” - commenta il trends expert di Spotify, Shanon Cook - "C'è una buona probabilità che in questa lista ci sia quella che sarà coronata ‘la canzone dell’estate’ e che ascolteremo fino alla fine di agosto”.

Le scelte di Shazam invece sono ancora più prevedibili, al numero uno della sua top 10 troviamo Luis Fonsi con “Despacito”, seguita da “I’m The One” di DJ Khaled e “Sign Of The Times” di Harry Styles. Se volete approfondire, qui trovate l’elenco completo.

---
L'articolo Il tormentone dell’estate 2017? Ce lo dicono Spotify e Shazam di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-06-01 10:42:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia