Maria Monti, arriva la ristampa in vinile de “Il Bestiario”

L’album di Maria Monti, uscito nel 1974, è stato ristampato in vinile in edizione limitata dalla Holidays Records.

La copertina de "Il Bestiario"
La copertina de "Il Bestiario"

Maria Monti è stata una delle cantautrici più importanti nella storia della musica italiana, eppure sono in pochi a ricordarla. Per omaggiare la sua lunga e prolifica carriera, la Holidays Records ha deciso di ristampare in vinile “Il Bestiario”, album del 1974 che vede la partecipazione del poeta Aldo Braibanti (definito da Carmelo Bene “l’unico vero genio italiano”) come paroliere, mentre gli arrangiamenti e il synth sono affidati al compositore Alvin Curran, membro dei Musica Elettronica Viva. Presenti inoltre i contributi dei sassofonisti Roberto Laneri dei Prima Materia e del musicista free jazz Steve Lacy, mentre alle chitarre ci sono Luca Balbo e Steve Ackerman.


video frame placeholder


L’album, la cui versione originale è ormai una vera e propria rarità, è un mix di folk e avanguardia, dove Maria Monti interpreta ogni brano sospesa tra l’improvvisazione e la musica sperimentale e la ricerca della melodia. La ristampa è in edizione limitata di 500 copie accompagnata da un booklet di sedici pagine con testi e traduzioni e si può acquistare qui.

---
L'articolo Maria Monti, arriva la ristampa in vinile de “Il Bestiario” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-07-24 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia