Neuro Turntable è il giradischi che riproduce musica solo se l’ascoltatore è concentrato

La Neurowear ha ideato un progetto basato sulle onde cerebrali: se ci si distrae, la musica rallenta fino a fermarsi.

È piuttosto ovvio notare come, in passato, il tempo dedicato alla musica fosse ben definito: non ce n’era così tanta e a portata di mano come oggi, e bisognava ritagliarsi un momento tranquillo per mettere il vinile sul giradischi, posizionare la puntina e rilassarsi. Ora possiamo ascoltare canzoni ovunque e in qualsiasi istante, e questo ha certamente modificato il nostro rapporto con la musica. Per ristabilire di nuovo una relazione speciale con ciò che ascoltiamo, la Neurowear, project team con sede a Tokyo che realizza prototipi per prodotti e servizi basati su segnali biologici, sta sviluppando un progetto incentrato sulle onde cerebrali, che permetterà di dedicarsi ai propri dischi preferiti solo quando si è davvero attenti: Neuro Turntable, infatti, è un giradischi che riproduce musica solo se l’ascoltatore è concentrato. Se si parla con qualcuno o ci si distrae, la musica rallenta fino a fermarsi.


video frame placeholder


C’è una specie di dialogo inconscio tra il Neuro Turntable e chi lo utilizza, in cui l’ascoltatore scopre di non essere concentrato pensando invece di esserlo. Questo, secondo la Neurowear, permetterà di creare un nuovo rapporto con la musica, riportandola a essere un momento definito di puro relax e piacevole intrattenimento. Oltre al giradischi, è disponibile anche un’app per iPhone.

 

(via)

---
L'articolo Neuro Turntable è il giradischi che riproduce musica solo se l’ascoltatore è concentrato di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-09-28 09:10:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia