Questa app vi permetterà di suonare il vostro prossimo dj set con la realtà virtuale

Vinyl Reality permetterà di metter su i dischi direttamente in camera vostra, senza bisogno di spostamenti di strumentazione e dischi

La tecnologia ha questo potere magico di sorprenderci ogni giorno, nel bene e nel male. Questo è uno di quei casi che sembra stare nel mezzo: Vinyl Reality è la prima app che permetterà di metter su il proprio dj set, suonando attraverso la realtà virtuale.

video frame placeholder

Come si può notare dal video, e come ormai abbiamo imparato a riconoscere quando si parla di VR, l'apparecchiatura è molto semplice: visore + 2 pad/controller. Se dovesse entrare vostra nonna in camera, probabilmente le sembrereste in preda a qualche strana convulsione o ad una voglia irrefrenabile di ballare come un robot. In realtà, questa nuova applicazione non lascia nulla al caso, visto che i controlli sulla console sono molto simili a quelli che trovereste su di una console "reale", facendo persino cadere la puntina del giradischi sul vinile. Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, visto che troviamo due giradischi accuratamente modellati con comportamento realistico e un mixer a 2 canali. Inoltre si può avere accesso ad una cartella per navigare e caricare le tracce audio mp3 e ad un sistema di cuffie virtuali per l'anteprima dei canali di risposta, proprio come succederebbe dietro ad una console tradizionale. Il tutto in maniera piuttosto agevole e con movimenti intuitivi ma precisi.

"Sviluppato a Berlino, la capitale europea della musica elettronica, con l'aiuto e il confronto con dj professionisti, Vinyl Reality punta a fornire una simulazione accurata e realistica del djing con vinile all'interno della realtà virtuale", questo è ciò che afferma l'azienda.
Vinyl Reality sarà disponibile dal prossimo gennaio 2018 e certamente non passerà via liscio, rischiando di smuovere non poche polemiche nel mondo professionistico. Probabilmente questo non sarà il futuro prossimo per un'arte tanto bistrattata come quella del 'metter su i dischi', ma forse potrà essere una prospettiva lontana per rivoluzionare il settore.

 

(via)

---
L'articolo Questa app vi permetterà di suonare il vostro prossimo dj set con la realtà virtuale di Edoardo De Martinis è apparso su Rockit.it il 2017-11-22 09:46:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia