“33 giri - Italian Masters” è la nuova serie di Sky Arte dedicata alle pietre miliari della discografia italiana

“33 giri - Italian Masters” ha debuttato ieri sera su Sky Arte con una puntata dedicata a “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla.

Lucio Dalla "Come è profondo il mare" (dettaglio copertina)
Lucio Dalla "Come è profondo il mare" (dettaglio copertina)

“33 giri - Italian Masters” è la nuova serie di documentari in onda su Sky Arte dedicata ai più grandi album della storia della musica italiana. I capolavori di sette artisti, ovvero Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ivan Graziani, Fabrizio De André, Franco Battiato, Giorgio Gaber e Rino Gaetano, saranno protagonisti ogni mercoledì alle 21.15 in un viaggio alla scoperta di aneddoti, segreti e approfondimenti di vere e proprie pietre miliari della discografia italiana. La nuova serie ha esordito ieri sera con una puntata dedicata a “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla, album pubblicato nel 1977 che verrà ristampato in due differenti versioni il 24 novembre, per celebrarne il quarantesimo anniversario.

 

Come accadrà anche nei prossimi appuntamenti, l’elemento chiave è la riapertura delle bobine con i nastri originali delle canzoni: e infatti tutto inizia davanti al mixer di uno degli storici studi di registrazione dove questi album sono stati realizzati (come le Officine Meccaniche di Milano o Fonoprint di Bologna). E proprio al Fonoprint di Bologna è iniziata la puntata di ieri, con Ron e Maurizio Biancani ad ascoltare il master del disco, ricordando i momenti in cui fu registrato e permettendoci di ascoltare le singole tracce isolate di alcuni brani. Ad impreziosire il documentario, la partecipazione di molti ospiti come Samuele Bersani, Riccardo Sinigallia, Ricky Portera e Jimmy Villotti, e il racconto di Mara Maionchi, Stefano Senardi e Michele Mondella dell’incredibile successo che ebbe il disco, vero e proprio punto di svolta nella carriera di Lucio Dalla.

(foto via mag.sky.it)

Il prossimo appuntamento con “33 giri - Italian Masters” è per mercoledì 29 novembre, sempre alle ore 21.15 su Sky Arte, con “Radici” di Francesco Guccini. Di seguito, i dischi protagonisti delle prossime puntate:

6 dicembre – “Pigro” di Ivan Graziani

13 dicembre – “Creuza de ma” di Fabrizio De André

20 dicembre – “La voce del padrone” di Franco Battiato

27 dicembre – “Far finta di essere sani” di Giorgio Gaber

3 gennaio – “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano

---
L'articolo “33 giri - Italian Masters” è la nuova serie di Sky Arte dedicata alle pietre miliari della discografia italiana di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-11-23 11:19:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia