Ex-Otago, la versione restaurata del video di “Giorni vacanzieri”

Torna a dieci anni di distanza, in versione restaurata, il video di “Giorni vacanzieri” degli Ex-Otago.

Un'immagine del video di "Giorni vacanzieri" degli Ex-Otago
Un'immagine del video di "Giorni vacanzieri" degli Ex-Otago

Era il 2006 quando usciva “Giorni vacanzieri”, singolo degli Ex-Otago (Fare Soldi Remix) contenuto nella compilation “A Medium Party” della Riotmaker. Il brano era accompagnato da un video, pubblicato nel 2007, che ritraeva la band come protagonista di uno degli storici cinepanettoni anni ottanta. A dieci anni di distanza, il video di “Giorni vacanzieri” torna in versione remastered, in anteprima su Rolling Stone, restaurato da Marco Mucig, regista del video insieme a Carlo Zoratti (I Ragazzi della Prateria).

Ex-Otago "Giorni vacanzieri" (versione restaurata)

 

“Ogni volta che guardo il video su YouTube mi si spezza il cuore, la qualità del file caricato ormai molti anni fa non rende giustizia al video”, dichiara Marco nell'intervista che accompagna l'anteprima, “E così ho tirato fuori dal cassetto in cui le conservavo le pellicole 8mm, ho fatto la scansione in HD e insieme a Lorenzo Ameri ne ho fatto il “restauro”. L’edit finale è fedele all’originale, così come anche le grafiche, ma finalmente si possono apprezzare nuovi dettagli e colori”. L’idea per il divertente video di “Giorni vacanzieri” è nata “per gioco, imitando alcune scene di film anni 80”, racconta il regista, “Quell’immaginario ha fatto venire subito in mente delle location tra Udine e Slovenia in cui poter rimettere in scena quelle atmosfere. E la mia pazzia e quella di Carlo Zoratti ha poi a fatto il resto: a meno di una settimana dalle riprese le montagne avevano solo qualche sentimento di neve e la camera utilizzata non era stata comprata per l’occasione senza essere nemmeno testata. Poi è arrivato una grossa perturbazione che ha imbiancato le cime, gli Ex-Otago sono arrivati infreddoliti sulle montagne friulane ed è stato fatto il primo ciak. Il resto è storia”.


Gli Ex-Otago chiudono così un anno denso di soddisfazioni, dalla pubblicazione di “Stramarassi”, una nuova versione del loro album uscito l’anno scorso nella quale ogni traccia è arricchita da un featuring diverso, al lungo tour che li ha portati in giro per l’Italia e conclusosi pochi giorni fa all’Alcatraz di Milano con tantissimi ospiti (Max Pezzali, Jake La Furia e tanti altri). Ma gli impegni per il 2017 non sono ancora terminati per la band, che sarà protagonista della notte di Capodanno a Genova con un concerto in Piazza De Ferrari.

 

(via)

---
L'articolo Ex-Otago, la versione restaurata del video di “Giorni vacanzieri” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-12-22 08:33:00

Tag: video

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia