In arrivo un libro fotografico sugli Offlaga Disco Pax

“Offlaga Disco Pax, una piccola rivoluzione reggiana” è un libro che raccoglie le fotografie di Fabrizio Fontanelli, in uscita ad aprile.

Gli Offlaga Disco Pax sono stati una delle band più importanti del panorama musicale italiano del nuovo millennio: con tre dischi (“Socialismo tascabile”“Bachelite” e “Gioco di società”) hanno segnato un percorso originale e influente, terminato con la prematura scomparsa di Enrico Fontanelli nel 2014. E proprio il fratello di Enrico, Fabrizio Fontanelli, è l’autore di “Offlaga Disco Pax, una piccola rivoluzione reggiana” (Corsiero Editore), un libro che racconta la storia del gruppo attraverso i suoi scatti.



Come si legge nel post che annuncia l’uscita del libro, prevista per aprile, “Il volume attraversa con le sue 140 fotografie tutta la storia del gruppo partendo dalle origini, quando eravamo solo un trio di belle speranze (nemmeno tante, in verità), per arrivare fino quasi all'epilogo della nostra bellissima storia, avvenuto prematuramente nel 2014. Gli scatti di Fabrizio ci trovano dal vivo durante i concerti di presentazione dei nostri tre album o in altri contesti sul palco oppure in posa (più o meno) per i set promozionali dei nostri dischi. Sono scatti solo in piccola parte già noti e molte di queste fotografie non le avevamo viste neppure noi”. Il libro, con prefazione a cura di Massimo Zamboni, è arricchito da contributi scritti dall’autore, dalla curatrice Simona Borrillo, da Max Collini e Federico Amico (presidente dell'Arci Emilia Romagna, che ha contribuito a questa iniziativa editoriale). “Offlaga Disco Pax, una piccola rivoluzione reggiana” verrà presentato nell'ambito di “FOTOGRAFIA EUROPEA - Reggio Emilia” domenica 22 aprile: il volume sarà disponibile in tre versioni (preorder e maggiori dettagli qui) e i diritti d'autore dell'opera verranno interamente devoluti alla fondazione GRADE Onlus di Reggio Emilia. Inoltre, il 19 aprile alle 18.30 si aprirà la prima retrospettiva sugli Offlaga Disco Pax presso la Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna: a cura di Simona Borrillo, la mostra proporrà oltre 50 scatti di Fabrizio Fontanelli e memorabilia da palco che hanno contribuito a creare l’immaginario della band.

---
L'articolo In arrivo un libro fotografico sugli Offlaga Disco Pax di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-03-27 09:20:00

Tag: Libri

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia