La musica come messaggio sociale: una lezione e un concerto di Enzo Avitabile a Milano per i bambini siriani

Enzo Avitabile conferma ancora una volta il suo interesse per chi si trova alle periferie del mondo dedicando una lezione e un concerto ai bambini siriani in fuga dalla guerra

Da sempre Enzo Avitabile si inserisce fieramente nella schiera degli artisti che non si limitano a fare musica: per lui suonare è sempre stata l'occasione per varcare i confini dell'arte fine a se stessa e portare l'attenzione del pubblico su temi di natura sociale. Lo stesso Avitabile ha più volte chiarito quanto sia importante per lui portare assieme alla sua musica un messaggio sociale attraverso cui dare voce a chi non ha alcuna visibilità mediatica.

Il 16 aprile l'artista campano sarà in concerto a Milano per una serata speciale in favore dei bambini siriani in fuga dalla guerra e sarà l'occasione per discutere di un altro tema a lui molto caro: la periferia, sia essa quella del mondo o quella urbana. Si preannuncia una giornata ricca di spunti di riflessione, un'occasione per rianalizzare il concetto di solidarietà internazionale guidati dallo stesso Enzo Avitabile.

video frame placeholder

L'evento inizia ufficialmetne alle 9:45 presso l'Università Cattolica dove Avitabile terrà una lezione speciale dal titolo “Enzo Avitabile Music Life. La musica come messaggio sociale”. La sera dello stesso giorno l'evento si sposta all' Auditorium di Milano Fondazione Cariplo dove a partire dalle 20.30 Enzo Avitabile darà modo al suo pubblico di apprezzare quella che lui stesso definisce musica totale portando sul palco il suo concerto "Acoustic World". L'intero ricavato del concerto sarà dedicato al sostegno di interventi educativi in favore dei bambini scampati agli orrori della guerra, con lo scopo di fornire loro gli strumenti e le risorse per la ripresa di un percorso di crescita sano e positivo. Nello specifico si favorirà la formazione di social worker, che operano sul territorio kurdo e libanese.

L’intera iniziativa è promossa dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus e dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con FOCSIV Humanity ed è dedicata al sostegno di progetti a tutela dell’infanzia in contesti di guerra e di grave vulnerabilità.

I biglietti del concerto sono acquistabili presso la Biglietteria centrale dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Largo Gustav Mahler) oppure online con prevendita sulla pagina Vivaticket, selezionando Enzo Avitabile a Milano e Università Cattolica di Milano – Container 9.

---
L'articolo La musica come messaggio sociale: una lezione e un concerto di Enzo Avitabile a Milano per i bambini siriani di Matteo Scotini è apparso su Rockit.it il 2018-04-05 10:00:00

Tag: date tour

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia