Vinicio Capossela annuncia le date del suo nuovo tour sinfonico orchestrale

“Nell’ORCÆSTRA” è il nuovo tour sinfonico orchestrale di Vinicio Capossela che partirà il 7 luglio da Como.

Vinicio Capossela (foto di Valerio Spada)
Vinicio Capossela (foto di Valerio Spada)

Vinicio Capossela è pronto a partire con un nuovo tour nei teatri d’Italia: “Nell’ORCÆSTRA” prenderà il via il 7 luglio dall’Arena del Teatro Sociale di Como, per proseguire poi in giro per la penisola fino ad agosto. Il tour sinfonico orchestrale di Capossela vedrà una staffetta tra la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, entrambe dirette e arrangiate da Stefano Nanni, da molti anni stretto collaboratore del cantautore.

La musica di Capossela “unita all’orchestra sinfonica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, fiati e violini in un affascinante percorso musicale. Similmente ai grandi animali marini, l’Orcaestra, pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici, smisurata creatura onnivora, inghiotte canti, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni, l’odissea più che venticinquennale di Vinicio Capossela, un artificiere delle parole in musica”.

Il 2017 è stato un anno molto intenso e importante per il cantautore: impegnato con il tour primaverile “Ombra. Canzoni della cupa e altri spaventi” e gli appuntamenti estivi denominati “Atti unici e qualche rivincita”, e infine la serie di concerti in teatro “Ombre nell’Inverno”, è riuscito ad aggiudicarsi il Premio Tenco e il Premio Lunezia Canzone d’Autore per l’album “Canzoni della cupa”, e ha inoltre pubblicato il suo disco in Europa presentandolo in Germania, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Irlanda. Dopo alcuni concerti nel sud-est asiatico, in Argentina e in Cile, e un tour appena concluso nella penisola iberica che ha accompagnato l’uscita di “Canzoni della cupa” in Spagna, Capossela è dunque pronto a ripartire: di seguito tutti gli appuntamenti finora confermati, biglietti disponibili nei principali circuiti di prevendita.

 

Vinicio Capossela “Nell’ORCÆSTRA tour sinfonico orchestrale”

 

Le date del tour con la Filarmonica Arturo Toscanini:

7 luglio Arena del Teatro Sociale Como Festival Como Città della Musica

17 luglio Teatro Il Maggiore Verbania Stresa Festival

21 luglio Anfiteatro del Vittoriale Gardone Riviera (BS) Festival Tener-a-Mente

24 luglio Sferisterio Macerata Macerata Opera Festival

28 luglio Villa Bertelli Forte dei Marmi (LU) Festival Villa Bertelli, il

31 luglio Piazza Duomo San Gimignano (SI) Skyline - San Gimignano Festival

4 agosto Nuova Darsena Rimini

 

Le date del tour con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo:

12 luglio Teatro di Verdura Palermo

14 luglio Teatro Antico  Taormina

---
L'articolo Vinicio Capossela annuncia le date del suo nuovo tour sinfonico orchestrale di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-04-24 12:39:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia