A Cesena c'è un artigiano che costruisce bellissime casse con oggetti di recupero

Jesa Old-Fi è un progetto di design acustico, di recupero e di sperimentazione sonora: guarda le bellissime creazioni

Jesa Old-Fi (tutte le foto sono tratte dalla pagina Facebook del progetto)
Jesa Old-Fi (tutte le foto sono tratte dalla pagina Facebook del progetto)

Jesa Old-Fi si presenta come “un progetto di design acustico, di recupero e di sperimentazione sonora”: l’idea nasce con l’intento di realizzare diffusori acustici old-fi con componenti parzialmente recuperati in giro per il mondo. Assemblati a mano, gli oggetti creati sono davvero bellissimi, sono tutti pezzi unici e la scelta dei materiali pone una forte attenzione all’ecologia, evitando di utilizzare colle, vernici e legni che contengano sostanze dannose.



Dietro il progetto c’è Michele Golinucci, giovane che vive a Cesena e che ha iniziato a fare casse acustiche per amore: la sua prima creazione nasce infatti come regalo per una ragazza, e riesce a realizzarlo grazie alla guida del padre, che ripara elettrodomestici ed è appassionato di elettronica. Da lì, ha iniziato a produrre in modo sempre più assiduo, ispirandosi all’estetica vintage anni ’50-’60 e ponendo al centro della sua idea il concetto di riciclo.

Così Michele descrive il progetto nel suo blog: “Jesa effettua un'esplorazione nel passato, prima del boom commerciale dell'hifi anni 70-80, trattando alcune rare componenti e progetti del ventennio precedente, mixandole insieme a materiali più recenti, o di recupero, cercando di ottenere un suono in parte nuovo, in parte dimenticato, totalmente ignoto alle nuove generazioni. Niente di perfetto e assoluto, ma piacevole ed onesto, una fusione tra i timbri delle radio valvolari di metà secolo e il suono delle casse cineteatrali di una volta”. Per scoprire come suonano le sue creazioni, è possibile guardare dei video sul suo canale YouTube.

---
L'articolo A Cesena c'è un artigiano che costruisce bellissime casse con oggetti di recupero di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-05-03 11:33:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia