Video première: Lilac for People - Lilac

“Lilac” è il primo singolo estratto dal nuovo album di Lilac for People, in uscita il prossimo inverno.

Un'immagine del video di "Lilac" dei Lilac for People
Un'immagine del video di "Lilac" dei Lilac for People

Lilac for People è il progetto della cantante e compositrice italo-tedesca Francesca Gaza, un moderno ensemble nato all’inizio del 2017 e composto da otto elementi che affonda le sue radici nel jazz, ma si nutre delle suggestoni del pop e dell’elettronica creando un chamber jazz-pop originale e sognante. L’album d’esordio uscirà il prossimo inverno, ed è anticipato dal singolo “Lilac”, di cui vi presentiamo oggi il video in anteprima, diretto da Stefano Poggioni per The Factory Prd.

Lilac for People "Lilac"

video frame placeholder

Lilac, come si legge nella presentazione, “è il fiore di lillà che sboccia in tarda primavera e affolla le strade della città natale di Francesca. Il brano declina le varie sfumature che può avere la parola casa: un remoto ricordo ma anche una continua ricerca in movimento della sensazione dolce quanto effimera di ciò che chiamiamo casa”. I brani dei Lilac for People “sono densi viaggi sonori nei quali il racconto della voce di Francesca è sostenuto da un organico multiforme e cangiante, in cui la natura acustica degli ottoni, delle pelli e delle corde viene sottilmente manipolata dall’uso dell’elettronica. Muse ispiratrici di questo progetto sono figure femminili orgogliosamente crossover, non etichettabili sotto un solo genere, che abbracciano una concezione di musica pop a trecentosessanta gradi, che rispetta il passato ma, allo stesso tempo, si proietta verso il futuro: Björk, Laura Mvula, Becca Stevens, Kimbra, Maria Schneider, My Brightest Diamond. I Lilac for People sono Francesca Gaza (voce, composizione, arrangiamenti), Jacopo Fagioli (tromba), Francesco Panconesi (sax tenore), Francesco Giacalone (clarinetto basso), Lorenzo Pellegrini (chitarra), Luca Sguera (tastiere, elettronica), Alessandro Mazzieri (basso, elettronica) e Mattia Galeotti (batteria). La produzione artistica è a cura di Andrea Lombardini.

---
L'articolo Video première: Lilac for People - Lilac di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-06-06 08:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia