10 dischi di elettronica italiana consigliati da Lorenzo BITW

22/06/2018 - 12:28 Foto di Lorenzo BITW 0
Dopo diversi singoli, [b]Lorenzo BITW[/b] pubblica oggi il suo album d’esordio [b]“Love Junction”[/b] ([i]Friends of Friends/La Tempesta[/i]). Cresciuto artisticamente a Londra e attualmente residente a Roma, le sue uscite per etichette come [i]Enchufada[/i] e [i]Nervous Horizon[/i] hanno fatto il giro dei dancefloor e delle radio più attente alle novità “cross-genre”, e ora arriva il suo primo LP, che rispecchia tutta la sua versatilità, arricchito dalla presenza di diversi ospiti, come gli mc Nawtyboi Tattoo e Kwam. Per l’occasione, Lorenzo consiglia 10 dischi di elettronica italiana assolutamente da ascoltare: ovviamente, dopo aver ascoltato il suo!
Lorenzo BITW "Love Junction"
[l="open.spotify.com/album/50EV9EoVZbxE0nIeBgPE58?si=2IUEZ2iDRaGgG_vNJX6mYw"](ascolta l'album)[/l]
Linea 77 "Numb"
[l="open.spotify.com/album/2ojcH3iHhadcj0CDWBLG5t?si=Sfl12ZmuSeCWqoX7MBxdng"](ascolta l'album)[/l] Pietra miliare per i fans dei Linea 77, un gruppo che mi ha segnato e che aveva al suo interno sia una componente più rock che una più elettronica. Dentro dei grandi classici dei Linea, difficile scegliere una canzone secondo me.
Motel Connection "Give Me A Good Reason To Wake Up"
[l="open.spotify.com/album/2djOmBxxq0D8FMKDVWlDUf?si=XKOo92IRRRKLrnMNXp9bBQ"](ascolta l'album)[/l] L’album con dentro "Two" e con "Moon flowers", progetto che ho rispettato molto e che mi ha permesso di avvicinarmi alla musica elettronica quando ne sapevo poco o niente.
Clap! Clap! "Tayi Bebba"
[l="open.spotify.com/album/4MNSQRDHy6IPaePn1wpqL6?si=dDs0FkQhTh-creRyJoFDLg"](ascolta l'album)[/l] Un disco che mi ha segnato e di cui noi italiani dovremmo essere tutti fieri. Tutto bellissimo, tutto suona ancora super bene e fresco, un disco che invecchia bene e che lo farà negli anni. Vola tutto.
Lies "Best of What?"
[l="liesonlies.bandcamp.com/album/best-of-what-ep"](ascolta l'album)[/l] Progetto fichissimo di qualche anno fa, che si muoveva fra house ed elettronica. Ci sono dei pezzi bellissimi come "Lazy" e "She’s a fragile thing".
Yombe "Goood"
[l="open.spotify.com/album/5smVtlYDjyEFz0nKvfeoCA?si=JB91jJ6FQXyuM5Hin3FNCg"](ascolta l'album)[/l] Un bell'esempio di come dovrebbe suonare un disco pop, arrangiato e scritto prodotto molto bene. “A secret to me” e “My veins are roads”, tracce che scoppiano di colore e che raccomando a tutti di ascoltare.
Tony Esposito "Rosso Napoletano"
[l="open.spotify.com/album/048laHc8PCs3WBAxQGZSbH?si=XFglDFytQFeLquME6wZMlw"](ascolta l'album)[/l] Si parla tanto di riscoperta del funk napoletano e di Napoli, questo sì che è un signor disco e i suoni che usa sono assolutamente stupendi. Definirlo funk è riduttivo, un disco che abbraccia vari generi in maniera calda e coinvolgente.
Lory D "Strange Days Vol. 2"
[l="soundcloud.com/nmbrs/lory-d-strange-days-vol-2"](ascolta l'album)[/l] Il ritorno di Lory D sulle scene internazionali ha ridato secondo me il giusto peso a un produttore incredibile e assolutamente all’avanguardia. Dentro questa collezione poi ci sta la canzone "Ostia Girlz", assoluto capolavoro.
Vipra "Musica Jao"
[l="open.spotify.com/album/3AtROKxaZiyRtnGO44lToj?si=PUTLESSjTMmbhrTz5p3ZQw"](ascolta l'album)[/l] Il disco del "presenturo", il disco del “cerca meglio”. Musica Jao, Vatileaks e Torpigna colada, un disco da avere assolutamente.
Armando Trovajoli "Operazione San Gennaro OST"
[l="open.spotify.com/album/0LLKzdSRc24d3IExSaWqEC?si=WczAHBv3S1GthNu-lja-Nw"](ascolta l'album)[/l] Non è propriamente elettronica, ma Trovajoli è un compositore visionario e all’avanguardia. Questa colonna sonora è assolutamente stupenda, tutti i suoi lavori sono molto evocativi e spesso innovativi per i suoi tempi. Andate ad ascoltarvi anche altre delle sue colonne sonore.
Almamegretta "Animamigrante"
[l="open.spotify.com/album/2S6HPtWOYCAbky5HQjy607?si=AncheaEkRhyl3Edv9aHUtw"](ascolta l'album)[/l] Un disco sempre più attuale, "Figli di Annibale" è un classicone.

---
La gallery 10 dischi di elettronica italiana consigliati da Lorenzo BITW è apparsa su Rockit.it il 2018-06-22 12:28:24