Giovanni Lindo Ferretti sta per pubblicare un nuovo album live: ascolta “Inch’Allah ça va”

“Bella gente d’Appennino, di madri e di famiglie” è il nuovo album live di Giovanni Lindo Ferretti in uscita il 13 luglio per No Music.

Giovanni Lindo Ferretti "Bella gente d'Appennino, di madri e di famiglie"
Giovanni Lindo Ferretti "Bella gente d'Appennino, di madri e di famiglie"

Giovanni Lindo Ferretti, storica anima e voce di CCCP, CSI e PGR, ha pubblicato l’ultimo album solista “Saga. Il canto dei canti” nel 2013, e ora si appresta a tornare con un disco live, registrato nella Chiesa di San Pietro, Reggio Emilia, il 13 dicembre 2017. “Bella gente d’Appennino, di madri e di famiglie” uscirà il 13 luglio per No Music, e ad anticiparne l’arrivo è disponibile su YouTube “Inch’Allah ça va”, brano contenuto nell’album dei CCCP “Socialismo e Barbarie” del 1987.

Giovanni Lindo Ferretti "Inch'Allah ça va" (live)

video frame placeholder

Sostenuto da una campagna di crowdfunding per il preorder, terminata con successo, il progetto è presentato così da Ferretti: “Decidere di trasformare la registrazione della serata, fatta da Mauro, in CD vuol dire fare delle scelte. Qualcosa va tolto, questione di tempi, lo farà Sergio. È l’unico che quella sera non c’era, non ha suggestioni visive, emotive, da rincorrere, solo il registrato, a quello si fa riferimento. Taglia/cuci poi, tutti i canali aperti, comincia il lavoro di Luca. Molte considerazioni, qualche scambio di opinione, un ribaltamento di prospettiva presto ribaltato: niente verrà registrato, aggiunto, sostituito, si mixa quello che c’è. Errori e mancanze devono trasformarsi se non in pregi almeno in variazioni significative. La ricchezza musicale lo permette giocando sul piano e forte nelle diverse partiture. La voce, scansione della parola, permette uno spettro di interventi molto limitato, presente è dominante, e c’è un problema: manca il versetto di una canzone, rimasto in gola, biascicato e ingerito. Non un versetto qualsiasi, lo sbocco di una tensione, l’apice di un racconto. La lettura a volte è incespicata, la voce si forza per non essere spezzata e travolta dall’emozione. La cosa più semplice ed ovvia sarebbe riregistrare pezzi. La cosa giusta da fare è tenere tutto com’è. Metterlo in bella evidenza. Così è, se vi pare”.

Di seguito, la tracklist di “Bella gente d’Appennino, di madri e di famiglie”.

Giovanni Lindo Ferretti “Bella gente d’Appennino, di madri e di famiglie” (tracklist - letture e canzoni)

 

di montagne e di famiglie

DEL MONDO

Sant’Alcia

ANNARELLA

Reggio Emilia, 1960

AND THE RADIO PLAYS – melodia

il mio Appennino

DEPRESSIONE CASPICA

BRACE

generazione su generazione

MADRE

una madre col suo figliolo

PAXO DE JERUSALEM

fronte ai millenni

TE DEUM

venerabile dimora

CRONACA MONTANA

da MACISTE CONTRO TUTTI - polka dell’Apocalisse

maternale

CRONACA FILIALE

INCH’ALLAH CA VA

sono ed Ero

AMANDOTI

 

---
L'articolo Giovanni Lindo Ferretti sta per pubblicare un nuovo album live: ascolta “Inch’Allah ça va” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-06-25 10:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia