Arriva Superquark Musica, e noi non possiamo che esserne contenti

Superquark Musica è il nuovo appuntamento televisivo di Piero Angela in onda dal 4 luglio in seconda serata su Rai 1.

Superquark è certamente uno dei programmi migliori della tv nazionale, e Piero Angela un’icona della divulgazione scientifica. Dopo averci già insegnato molte cose sulla musica, arriva Superquark Musica, cinque puntate che racconteranno attraverso gli strumenti e coloro che li suonano una grande passione di Angela, che per chi non lo sapesse è non solo un amante del jazz ma anche un pianista, tanto da conseguire nel 2016 il diploma in pianoforte honoris causa. Il programma andrà in onda alle 23.35 su Rai 1, a partire dal 4 luglio.

Piero Angela sarà accompagnato da due esperti, ovvero Adriano Mazzoletti e Giovanni Bietti, e ogni puntata sarà dedicata a una famiglia di strumenti, dal pianoforte agli archi, dagli ottoni agli strumenti a corda, spiegando come sono realizzati e come funzionano, raccontandone anche la storia. A rendere tutto ancora più interessante, immagini di film sulla musica classica e il jazz, e riproposizioni di concerti registrati dal vivo. I telespettatori potranno vedere il violinista Uto Ughi che si esibisce con il suo Stradivari, il clavicembalista Enrico Baiano, il chitarrista classico Emanuele Segre, il violoncellista Mario Brunello e l'arpista Elena Zaniboni. E ancora Paolo Fresu, Francesco Cafiso, Andrea Dulbecco e Renzo Arbore. La grande sorpresa è che Piero Angela accompagnerà molti dei suoi ospiti al piano.

Superquark Musica (foto via maridacaterini.it)

Non resta che aspettare il 4 luglio per guardare Superquark Musica, che si rivelerà certamente un appuntamento interessante, perché Piero Angela è sempre una garanzia, e alla soglia dei novant’anni (che compirà a dicembre) ha ancora l’energia e la passione di un giovanotto. 

 

(via)

---
L'articolo Arriva Superquark Musica, e noi non possiamo che esserne contenti di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-06-26 08:53:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia