Concerti aprile-giugno 2018: vincono J-ax e Fedez

La SIAE ha pubblicato la classifica dei concerti con più ingressi del secondo trimestre del 2018: ecco quali sono gli artisti nella top ten.

L’Osservatorio dello Spettacolo SIAE ha diffuso i dati relativi agli ingressi nei concerti di musica leggera in Italia nel secondo trimestre del 2018: la classifica per il periodo che va da aprile a giugno vede nella top ten un’equa distribuzione tra artisti italiani e internazionali, che in diversi casi sono riusciti a conquistare con i loro live più di una posizione.

Al decimo posto troviamo i Negramaro, che il 27 giugno a San Siro si sono esibiti davanti a 48.428 spettatori, mentre un gradino più su c’è Vasco Rossi, che si piazza al nono posto col suo concerto ‘meno visto’: la data del 16 giugno allo Stadio San Nicola di Bari è infatti solo una del suo Non Stop Live Tour delle tre presenti nella classifica, e se in quel caso il Komandante aveva sotto il palco 49.123 spettatori, con le date allo Stadio Olimpico di Roma ha totalizzato 61.127 presenze il 12 giugno e 61.123 il giorno precedente, conquistando rispettivamente il quarto e quinto posto nella top ten.

Ci sono poi i Pearl Jam, anche loro con più posizioni in classifica: si piazzano all’ottavo posto con la data del 26 giugno allo Stadio Olimpico, che ha registrato 50.555 ingressi, e al sesto con quella all’Ex Area Expo di Rho il 22 Giugno, che ha totalizzato 58.284 presenze. Tra i due concerti della band di Eddie Vedder troviamo Cesare Cremonini, che ha debuttato quest’anno negli stadi e a San Siro il 20 giugno ha totalizzato 55.348 presenze (il concerto è stato anche riproposto in tv su Rai 2 con una serata evento dedicata), conquistando così la settima posizione.

video frame placeholder

Arriviamo così al podio, occupato da due colossi musicali americani ma con una vetta tutta ‘italiana’: medaglia di bronzo per i Foo Fighters, che hanno totalizzato 66.086 ingressi nella data del 16 giugno all’Arena Visarno di Firenze, mentre al secondo posto ci sono i Guns N’Roses, che il 15 giugno sempre all’Arena Visarno hanno registrato 66.222 presenze. A dominare la classifica J-Ax e Fedez, che con La Finale allo Stadio Meazza di Milano il 1 giugno hanno raccolto 78.497 spettatori: un concerto dalla lunga scaletta che ha visto la partecipazione di molti ospiti, da Gué Pequeno a Levante e Malika Ayane, con cui i due hanno salutato i numerosi fan ponendo fine alla loro collaborazione.

---
L'articolo Concerti aprile-giugno 2018: vincono J-ax e Fedez di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-09-20 10:54:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia