Colapesce, ascolta la nuova raccolta “Compendio infedele”

“Compendio infedele” è la nuova raccolta di Colapesce contenente brani che gravitano nell'orbita di "Infedele" e ne completano l'opera.

Colapesce "Compendio infedele"
Colapesce "Compendio infedele"

Colapesce ha pubblicato il suo ultimo album “Infedele” nell’ottobre del 2017, e a pochi giorni dalla chiusura del suo lungo tour con la data a Milano il 5 ottobre, che sarà seguita da una serie di appuntamenti in Europa, presenta a sorpresa “Compendio infedele”, una raccolta di brani che gravitano nell'orbita del disco e ne completano l'opera, disponibile dalla scorsa mezzanotte su Spotify.

Colapesce "Compendio infedele"

“Compendio infedele”, come spiega Colapesce, contiene "La conversione di Gesualdo", per esempio, che altro non è che un tradizionale arabo, completamente riscritto nella parte musicale e che era stato pensato come intro di “Maometto a Milano”. Qualcuno ne ricorderà il titolo, inserito per errore nella tracklist del vinile pubblicata prima dell'uscita dell'album. È il brano con cui abbiamo aperto tutti i concerti della Infedele Orchestra, e faremo lo stesso per l'ultima volta anche il prossimo 5 ottobre ai Magazzini Generali di Milano. C'è “Totale” remixata da Michele Canova Iorfida, uno dei più importanti produttori artistici di questo paese, che l'ha completamente ribaltata e trasportata in un mondo musicale totalmente (ehm) nuovo per le mie corde. Lo ringrazio infinitamente, nel corso della mia carriera parallela d'autore per brani altrui mi è capitato spessissimo di lavorare con lui ed è sempre un grande piacere. Poi c'è “Condividere”, che era stata inserita solo nella ristampa in vinile di "Egomostro", ma di cui non esisteva neanche una copia digitale e che ora avrà finalmente una nuova vita. Ci sono le versioni demo, primordiali, di “Decadenza e panna” e “Pantalica”, entrambe diverse rispetto alle versioni definitive (nella musica e in parte anche nel testo), ma che rappresentano bene le idee che ronzavano nella mia testa quando ho cominciato a scrivere "Infedele". E anche due cover, già pubblicate altrove, ma che casualmente ho realizzato una all'inizio e una alla fine delle session di registrazione del disco e che quindi non potevano mancare. Se i dischi sono come le fotografie e racchiudono un momento preciso, questo piccolo 'Compendio' ne è il negativo. È stato un anno molto bello e mi piaceva festeggiarlo con voi in un modo speciale. Ci vediamo in Europa (e anche in Inghilterra che non è più Europa) all'inizio di ottobre. Venite ad abbracciarmi”.

---
L'articolo Colapesce, ascolta la nuova raccolta “Compendio infedele” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-09-24 08:58:00

Tag: raccolta

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia