La musica live è più potente del sesso

Una ricerca globale di Live Nation rivela che l’esperienza della musica dal vivo è più forte di ogni altra, anche del sesso.

Immagine dal video "The Power of Live Global Fan Study: Biometrics Experiment"
Immagine dal video "The Power of Live Global Fan Study: Biometrics Experiment"
01/10/2018 - 09:29 Scritto da Redazione

La musica dal vivo è l’esperienza più intensa che si possa provare: lo rivela una ricerca globale condotta da Live Nation, le cui conclusioni arrivano a metterla avanti ai digital, ai videogame e anche al sesso. Lo studio “Potere del live”, realizzato assieme all’agenzia Culture Coop, ha analizzato i trend e i comportamenti di oltre 22,500 consumatori di 11 Paesi, di età compresa fra i 13 e i 65 anni, svelando come i concerti siano capaci di unire le persone più di ogni altra cosa (le uniche cose più importanti risultano gli amici, la famiglia e i ricordi). Se infatti, come si legge nel comunicato, “connettersi alle persone non è mai stato così facile come ora grazie alla tecnologia, è difficilissimo creare delle relazioni con le persone. Il 73% dei partecipanti afferma che ora più che mai desidera godere di esperienze reali nel corso della propria vita e di essere stufo di quelle ‘virtuali’ e digitali. La musica live è l’antidoto. Il 71% dei partecipanti si trova concorde nell’affermare che i momenti che li fanno sentire più “vivi” sono quelli passati ai concerti.

video frame placeholder

Altri dati fondamentali che emergono dalla ricerca sono l’altissima richiesta di musica dal vivo, con "2/3 degli appartenenti alla generazione X,Y e Z (di età compresa fra i 13 e i 49 anni) che vanno almeno una volta ad un concerto o ad un festival durante l’anno, e la maggior parte che afferma di andare a diversi eventi live nell’arco dei 12 mesi". I live inoltre stimolano i legami e aumentano il buonumore, anche di 5 volte rispetto a prima dello show: "durante un concerto circa il 70% dei partecipanti mostra una significativa sincronizzazione nei movimenti del corpo che stimola l’ossitocina, l’ormone che facilita i legami e le interazioni fra esseri umani".

E ancora l’intensità delle emozioni provate durante un live apre la mente a nuove idee, risultando superiore a quella provata con la musica in streaming e con valori più alti persino del sesso: "alla richiesta di riflettere su una recente esperienza avuta ad un concerto e classificare l’intensità del loro coinvolgimento emotivo, il 78% degli intervistati ha risposto di provare emozioni fortissime. Altri avvenimenti o esperienze digitali non si sono rivelate all’altezza a livello emotivo: gli intervistati dichiarano di provare emozioni meno forti ascoltando la musica in streaming (-27%) o giocando ai video game (-31%) e di apprezzare di più la musica live rispetto al sesso del 10%". Altri elementi interessanti evidenziati dallo studio sono che i fan della musica live sono veri e propri catalizzatori culturali (con +121% di possibilità che siano molto influenti fra i loro coetanei), viaggiano per assistere ai concerti, curano molto lo stile e sono parecchio tecnologici. Per approfondire l’argomento, qui la ricerca completa.

---
L'articolo La musica live è più potente del sesso di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-10-01 09:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia